Se il passo è fisso le pale girano sempre con la stessa inclinazione ( fissa !..) è il volo è permesso unicamnete dal variare dei giri, aumenti i giri e l'ely sale, diminuisci e scende..
Di solito il passo fisso si trova sui piccoli ely, la loro leggerezza è appunto il passo fisso li rende molto instabili se c'è anche solo un alito di vento.. poi i pollici fanno il resto.
Da poco tempo questi mini ely si sono evoluti e adesso i vari genius,mcpx,nine 180.. etc sono flybarless, cioè non hanno la flybar, che ruotando provoca una sorta di effetto stabilizzante.. adesso questa funzione,anche sui piccolini,è demandata ad una centralina che provvede a dare continui comandi ai servi affinchè il volo sia ..stabilizzato. Un piccolo aiuto in più rispetto al sistema con flybar,ma spesso ci sono problemi di vibrazioni con comportamenti strani.. basta che le pale siano un pò sbocconcellate e vibra... poi dipende caso per caso.. La centralina entra spesso in ballo per correggere cosa che non è da correggere...
Comunque sia sono preferibili i nuovi flybarless.
Un elicottero con passo fisso non può volare a testa sotto... invece gli elicotteri con 6 canali e passo variabile sì, ergo possono fare 3d.
In questi ultimi le pale oltre ad aumentare i giri cambiano la loro inclinazione ( per poter ..catturare meglio l'aria..) e quindi le prestazioni sono notevolmente migliori.
Le pale oltre a cambiare il loro angolo di attacco in verso positivo lo fanno anche in senso negativo. Quindi in pratica lo stick del gas ( che comanda anche il passo ) ha lo zero al centro,verso l'alto l'ely sale, verso il basso si ..spiaccica al suolo..
Quindi ti alzi in volo veloce veloce cabri o picchi ( muso sù o giù ) e appena l'ely si trova a ..caposotto passi attraverso il centro dello stick ( 0 ) e spingendo verso il basso dai gas con le pale che hanno l'angolo opposto a quando sale e quindi l'ely rimane in quota...