Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 agosto 06, 13:31   #26 (permalink)  Top
gianf
UserPlus
 
L'avatar di gianf
 
Data registr.: 25-05-2004
Residenza: Pomezia
Messaggi: 870
Citazione:
Originalmente inviato da wwww3
Chiedo scusa a tutti ma non sono daccordo su questa rigidità riguardante la marca dei quarzi.
La Multiplex come la Futaba come la JR/Graupner NON PRODUCONO QUARZI DI NESSUN TIPO.
Il quarzo è semplicemente un oscillatore e, a parità di frequenza uno vale l'altro. Puo darsi che i quarzi Multiplex siano migliori dei quarzi Futaba o viceversa in quanto l'una o laltra si approvvigionano quarzi di qualità superiore.
Sfatiamo quindi questa leggenda...

Ciao.
Non è proprio così.
Innanzi tutto il quarzo in se non è un'oscillatore, ma un pezzo di pietra con caratteristiche elettriche particolari, per cui per oscillare deve essere messo in un circuito altrimenti non oscilla un bel niente.
Secondo, La frequenza non è determinata dal solo quarzo, ma proprio da come lo utilizzo quindi dal circuito dell'oscillatore a seconda se lo faccio lavoraer in fondamentale, in terza o quinta armonica.
Sulle riceventi poi ci si mettono pure i circuiti di conversione delle medie frequenze (455KHz o 10,7MHz o combinazione delle 2 nelle doppie conversioni)
Quindi la frequenza indicata sul quarzo (per uso modellistico) per motivi pratici, non è la frequenza a cui deve lavorare lo stesso, ma solo la frequenza del canale che vai ad occupare. Per sapere il tipo di quarzo e la frequenza a cui oscilla devi conoscere gli schemi dei circuiti oscillatori delle trasmittenti o delle riceventi.
Se non ci credi, prova a mattere un quarzo di una ricevente graupner su di una ricevente hitech o viceversa e vedi se funziona.
Esiste comunque una sorta di compatiilità tra marche diverse perchè utilizzano gli stessi sistemi di conversione, ma per andare sul sicuro si usa utilizzare il quarzo della stessa marca dell'apparato dove lo vai ad utilizzare così sei sicuro al 100%

Saluti
__________________
Gianfilippo
gianf non è collegato   Rispondi citando