BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - bruttissima storia...... di un principiante.
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Vecchio 30 gennaio 12, 13:31   #1000 (permalink)  Top
thunderstorm
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Originalmente inviato da neviojay Visualizza messaggio
Ciao, se posso, mi intrometto un attimino...
Il primo errore che viene fatto, è considerare questi aggeggi dei giocattoli.. ma non lo sono affatto! il secondo è prenderli in mano senza sapere come funzionino (soprattutto la radio) e credere che azionando le levette della radio fili tutto come dovrebbe.. e qui è l'errore fatale x noi principianti!
Come prima cosa c'è da leggere e documentarsi.. e ancora leggere e leggere.. soprattutto le istruzioni dei vari componenti (vedi regolatore ESC, che va programmato.. e programmi radio)...
alla fine per fartela breve.. ti consiglio di leggerti e rileggerti il manuale della radio, finchè non comprendi perfettamente i concetti che stanno alla base della sua programmazione.. a proposito che radio hai?

giusto per venire alla tua domanda.. devi sapere che la radio ha vari programmi o modalità "flight mode" che fanno si che l'elicottero rispondi a settaggi diversi semplicemente azionando "queste levette".
principalmente ce ne sono 2 (di levette, poi dipende dalla radio):
1) una che commuta il f.mode "hold"
2) una che commuta il f.mode "normal", "idle".
nel mio caso ad esempio ne ho una che commuta tra "hold" e idle 2, e un'altra tra normal e idle 1.

ma cosa sono questi benedetti mode?

ripeto sono modalità di programmazione, che da radio a radio variano, e che permettono ad esempio in un caso di disattivare il motore (hold), in un'altro di tenerlo sempre a regime (comunemente idle 2, anche se la leva del gas è completamente abbassata), poichè in alcune modalità di volo, è richiesto mantenere ad esempio il motore sempre a regime costante, e si agisce solo sul passo dello stesso (vedi 3d).

Premettendo che di fabbrica ogni radio è settata in un certo modo, cosa succede se un principiante, senza aver letto il manuale o una mazza riguardo il funzionamento dell'ely attiva, magari a 2 cm dal rotore la leva del idle 2 (che magari di fabbrica è programmata per far partire a palla il motore)? prova ad immaginare...

Tutto questo però è relativo, per questo ti consiglio di leggere sempre le istruzioni della tua radio e capirle al meglio.. e ti spiego perchè:
potenzialmente tu potresti programmare ogni flight mode a tuo piacimento, ma devi sapere come si fa e soprattutto perchè si fa.
Nel mio caso, all'inizio (e tuttora) le ho programmate per avere tranne che in Normal, il gas sempre a zero, per ogni posizione dello stick.. perchè attualmente non me ne servono altre di modalità per imparare..

ti faccio un esempio che mi è capitato di recente, con un amico, che ho portato in questo meraviglioso hobby con me.. ma che se ne è fregato altamente dei consigli che gli ho dato... una sera arriva da me col suo ely e senza aver mai preso in mano una radio(e aver letto o visto come funziona), la accede e inizia a dare gas.. giusto per farmi vedere che il tutto funzionava (l'ely era usato)..
mi complimento, e ritorno a lavorare sul mio.. quando ad un certo punto, gli viene in mente di spegnere la radio e seguirmi.. sai che è successo? l'ely è partito a razzo (perchè di colpo ha spento la tx senza prima spegnere l'rx) .. ed è andata di lusso..

Amico modellista grazie 1000 per l' ottima spiegazione.
Per caso le famose levette di cui si parla sono queste?
thunderstorm non è collegato