Citazione:
Originalmente inviato da AironeBlu In verità lo sto usando all'esterno...stamane l'ho collaudato ma in spazi poco ventosi e artificialmente protetti. In ambienti chiusi lo vedo un po a rischio...non sono ancora "padrone" del mezzo. Mi interessa la modifica che hai apportato, magari in seguito ne riparleremo...nel frattempo desidero dirti che ho riscontrato un problemino. Quando lo tengo in hovering sembra che il baricentro del velivolo sia spostato verso destra (leggermente abbattuto verso destra) come si può correggere? |
Non è un problema di baricentro,anzi non è affatto un problema stai tranquillo!
L'inclinazione verso destra del modello è normalmente presente in tutti gli eli monorotore,avendo questi il bilanciamento della coppia del rotore principale mediante rotore di coda. Quello che accade è che l'elica del rotore di coda genera una forza detta di anticoppia che impedisce la rotazione dell'elicottero in senso contrario al verso di rotazione del rotore di testa(cui tenderebbe per il principio di azione e reazione). Questa azione (forza) è applicata su un piano diverso rispetto a quello in cui ruota la testa(generalmente su un piano più basso) e questo causa un momento che inclina l'eli su un lato.
Per eli con rotore principale che ruota in senso orario (e rotore di coda a destra) tale inclinazione è verso destra (come nel tuo caso);
Per eli con rotore principale che ruota in senso antiorario (e rotore di coda a sinistra) l'inclinazione è verso sinistra.
Purtroppo non è semplice spiegare a parole il fenomeno,appena ho tempo vedo di trovare dei disegni che aiutino a rendere meglio il concetto!
Ciao