Citazione:
Originalmente inviato da josseff scusate, ma cosa c'è da tagliare a controllo numerico in una fusoliera che praticamente è un blocco da sagomare? in tutto ci sono 3 ordinate, parafiamma, perni ala, e quella subito dietro l'ala |
Beh,è chiaro che in una fusoliera come quella del Galaxy,Kosmo e modelli simili
non cè molto da tagliare al laser ma la mia idea non e infatti orientata a risolvere
questo problema dato che a tagliare quattro ordinate e a sgrossare quattro blocchi
di balsa credo sian capaci tutti.-Il modello comunque non è mica costituito solo
dalla fusoliera;le ali?La parte più importante non le consideriamo?
Il taglio al laser è solo una logica conseguenza dellutilizzo di un disegno dxf in
quanto avere i pezzi già perfettamente tagliati e pronti da assemblare ed incollare
è una grande comodità considerando soprattutto la precisione di questo tipo di
tecnica.-
Inoltre nulla toglie che si possa fornire anche la controsagoma delle centine in modo
da poterla utilizzare come dima per allineare perfettamente il tutto.-
Un po insomma come quei bei kit che vengono offerti dal Cornia per gli alianti :
http://www.corniaaeromodelli.com/
Credo che unala assemblata in questo modo diritta viene di sicuro.-
Inoltre in un intervento indietro mi pare che Franco Sala spiegasse bene la necessità
di avere dei terminali alari il più possibile identici e simmetrici al fine di una buona
acrobazia (correggimi Franco se sbaglio) per cui cosa di meglio della possibilità
di avere dei terminali alari già fresati e perfettamente uguali?
Nulla toglie poi che volendo strafare si possano fornire anche per la fusoliera non tanto
le dime in quanto quasi inutili dato la semplicità della struttura ma tutti quei blocchi
di balsa che possono risultare comodi se già fresati.-
Per capirci,se hai comprato la scatola del Kosmo dentro avrai trovato i karman alari
già prefresati,giusto?Ecco,non trovi che siano una gran comodità?
Per cui,giusto per fare un esempio,perché non fornire magari tutta la parte dorsale della
fusoliera già fresata da blocco di balsa? Non sarebbe una bella comodità?
In sostanza : allestire un modello tradizionale in tutto e per tutto utilizzando le moderne
tecnologie per sveltire e soprattutto rendere molto precisa la sua costruzione.-
Tutto qui.-Nulla di più e,torno a ripetere,è solo un idea.-
Ciao.-
Gemmis.-