Citazione:
Originalmente inviato da mancione Grazie Fai, sempre chiaro ed esauriente
Già che ci sono approfitto e faccio una domanda per soddisfare una curiosità che ho, sempre sulle ali in balsa. Secondo la tua esperienza è possibile fare una schematizzazione di massima tra le varie tipologie di struttura alare, abbinando alle caratteristiche del modello (a.a., peso, tipo di aero ecc) la struttura più adeguata? ad esempio per queste caratteristiche bastano solo i longheroni, oltre servono i diaframmi, oltre ancora il dbox...
Poi sui longheroni a tutto spessore... ho sempre letto che i punti critici sono gli scassi per l'incastro con le centine ma, visto che eliminarli non è possibile a meno di non dividere la centina, conviene farli nel lato del longherone sottoposto a trazione o compressione? a senso direi che è meglio lasciar la fibra continua nel lato a trazione...
Grazie.
Ciao.
P.S. Scusa Bluleader se approfitto del tuo thread ma mi sembrava il posto giusto per chiedere queste cose, poi magari possono tornare utili anche a te. |
Troppe sono le variabili insite nella progettazione, intesa come metodo scelto per la costruzione, di un aeromodello per riuscire a fare una tabella schematica.
Variabili dovute alle dimensioni, alla tipologia, al volo, ai materiali impiegati.
Pensa solo alle varie tipologie di legno con cui fare i longheroni...........
Guardati la mole di disegni postati da EstiKatzi e vedi come i vari progettisti hanno risolto i loro problemi.