Preso dall'entusiasmo mi son messo a smontare tutta la DEX 210 devo dire che le istruzioni omettono un paio di particolari ovvero il montaggio di due spessori nel castello dove alloggia la lipo in rear motor e un perno che in mid va messo e tiene staffa alettone e cassa ben sigillata in rear dai disegni rimane vuoto............metterci una vite con dado mi sembra sensato visto che senza la cassa rimane non ben compattamente chiusa in quel punto .
Le manine sono troppo precise bisogna slatinare le sedi dove si piantano i tiranti altrimenti se si provano a registrare saltano dagli uniball, dopo un pò di slatinamento o una leggera rettificata con carta magri un pelo di grasso non guasta (come consigliato da Carbone) .
Un'altra cosa che ho notato è che molte viti prendono nelle plastiche per 1 o 2 mm rendendo le sedi in plastica facilmente spanabili, sostituire le viti di scatola con alcune viti più lunghe di 1 o 2 mm sarebbe cosa buona magari correggendo il manuale a penna o matita per non andare a memoria ogni volta .
ERRATA CORRIGE Poi gli uniball piantati sulla cassa posteriore conviene metterli con una sola rondella in modo che in caso di rottura si possa sfilare il perno rotto, non ho controllato se questo comporta controindicazioni ma non credo .ERRATA CORRIGE
Anche gli uniball montati sulle torri anteriori andrebbero presi col filetto più lungo per lo stesso motivo sopra citato ma forse servirebbe troppo lungo non so se si trova .
Il telaio è un pò tenerino e malgrado il mio amico l'ha usata una manciata di volte 3 su la pista in argilla e 2 su sintetico ma in entrambi i casi il terreno era liscio e comunque ha fatto veramente poche scariche il telaio si è segnato benino nei punti dove spancia .
Veramente sgardevoli anche i perni degli esagoni posteriori che cadono appena si leva la ruota consiglio vivamente di sostituirli con quelli della Losi 22 .
Ricordare di accorciare leggermente la vite che tiene il coperchio frizione che altrimenti si pianta nel motore .
Ora vorrei elencare quelli che ritengo essere i punti di forza :
In primis una cosa che mi ha invogliato è la possibilità di passare da rear a mid motor senza essere vincolati alle lipo saddle e poi in entrambe le configurazioni ci sono le vasche per alloggiare regolatore ricevente ed eventualemte la pulce senza diventare matti tutto ciò smontando meno componenti rispetto alla 22 .
Le plastiche sono buone e abbastanza resistenti e nei punti delicati dove passano i perni dei braccetti (classico punto di rottura) sono molto maggiorati rispetto alla norma come i mozzi ed i porta mozzi, i mozzi posteriori usano un tipo di attacco dell'uniball che permette unestrazione in caso di rottura e sono veramente massicci .
Un'altra cosa che ritengo importante sono molte regolazioni si ma facile e attuabili con piccoli interventi smontando dei piccoli particolari si può variare all'anteriore il passo senza variazioni nell'altezza ed il caster senza cambiare i porta mozzo oltre a tutto il resto .
Anche la convergenza al posteriore che normalmente richiede uno smontaggio notevole sulla dex 210 si fa sostituento un inserto dentro il mozzo posteriore un pò come per il caster anteriore .
Un elogio anche al diff a sfere che sembra meglio congegnato con un cuscinetto reggispinta vero e propio al posto delle sfere microscopiche viste fino ad ura su gli altri modelli, le sfrere dei piattelli più grosse .
Molto validi anche i fine corsa dei braccetti che permettono di scaricare del tutto le molle mantenendo una escursione congrua sopratutto negli asetti da moquette dove bisogna farla strisciare in terra .
Diciamo che con la dex210 potrebbe anche venirmi voglia di passare da rear a mid a seconda della superficie
.........ora vedrò usandola se emergeranno delle grane che in mano a 2 miei amici non sono ancora sorti .
Mi sono dilungato un po ma sapendo che in molti " OSSERVANO " questo modello valutando di comprarlo magari offro un buon aiuto