Citazione:
Originalmente inviato da ercolizzato rispolverando il mio Ultimate (semiriproduzione disegnata da un noto ingegnere di Cremona; bellissimo progetto e costruzione meticolosa da parte di mio padre Giancarlo) ho notato che anche lui ha il compensatore a 45° sul cabra.
il modello vola benissimo ed è un acrobatico puro.
si tratta ovviamente di un biplano, con tutti i difetti aerodinamici tipici di questi aerei.
il progettista del vero ultimate ha fatto una cappella o no?
ovviamente il graecalis è un aliante, l'ultimate un biplano a motore, ma sempre di oggetti volanti si tratta.
forse faremo una minchiata sul graecalis ma ormai sto direzionale è una scommessa per tutti noi, giusto?
Stefano |
I modelli e gli aerei a motore, come ha già fatto notare anche Ranox, non hanno particolari problemi di efficienza, è vero la resistenza dà fastidio a tutti, ma ogni progetto è il risultato di compromessi per cui si può pagare qualcosa in resistenza per guadagnare qualcosa da altre parti.
Lo stesso può valere anche per gli alianti, in particolare per un acro per il quale l'efficienza non è il punto più importante.
Lasciate lavorare chi ne ha voglia, tutto è modificabile e migliorabile, non c'è niente di definitivo............ma allora perchè quel biplano si chiama "Ultimate"