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Vecchio 29 gennaio 12, 15:48   #46 (permalink)  Top
mancione
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ideale : vena a 45° alternata, ottima resistenza alle sollcitazioni di taglio e flessione, la resistenza alla torsione è demandata tutta al dbox, ma ci vuole molta pazienza per fare le singole chiusure e la quantità di tavoletta consumata è notevole............a mio avviso non ne vale la pena.

Ottima : vena verticale, buona resistenza alle sollecitazioni, considerando poi che l'incollatura di tutte le fibre ai longheroni impedisce l'eventuale distacco delle fibre stesse.

Quasi accettabile : vena orizzontale. A questo proposito aggiungo però che molto dipende dalla qualità del materiale, cioè dalla sua consistenza, dalle sue fibre e dal tipo di modello e volo che si vole avere.

Io ho sempre fatto la chiusura fra i longheroni con balsa da 1,5 un po' duretta e compatta con vena verticale ed a volte raddoppiandola sul davanti per un terzo dell'apertura, il fare la chiusura con vena a 45° è, come già detto, a mio avviso dispendiosa.
Ma nell' attuale modello che ho in costruzione ho fatto la chiusura interponendola fra i longheroni ed avendo a portata di mano un bel listello da 3, con la giusta altezza per stare fra i longheroni, ho usato questo metodo.
Staremo a vedere, ma sono convinto che funzionerà ottimamente.

Grazie Fai, sempre chiaro ed esauriente

Già che ci sono approfitto e faccio una domanda per soddisfare una curiosità che ho, sempre sulle ali in balsa. Secondo la tua esperienza è possibile fare una schematizzazione di massima tra le varie tipologie di struttura alare, abbinando alle caratteristiche del modello (a.a., peso, tipo di aero ecc) la struttura più adeguata? ad esempio per queste caratteristiche bastano solo i longheroni, oltre servono i diaframmi, oltre ancora il dbox...
Poi sui longheroni a tutto spessore... ho sempre letto che i punti critici sono gli scassi per l'incastro con le centine ma, visto che eliminarli non è possibile a meno di non dividere la centina, conviene farli nel lato del longherone sottoposto a trazione o compressione? a senso direi che è meglio lasciar la fibra continua nel lato a trazione...
Grazie.

Ciao.


P.S. Scusa Bluleader se approfitto del tuo thread ma mi sembrava il posto giusto per chiedere queste cose, poi magari possono tornare utili anche a te.
__________________
Marco
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Ultima modifica di mancione : 29 gennaio 12 alle ore 15:52
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