Citazione:
Originalmente inviato da mancione Ciao Bluleader, anche io non ho una grande esperienza nelle costruzioni in balsa quindi seguo questa, come altre discussioni, per cercare di carpire più tecniche e segreti possibili. A questo proposito avrei una domanda relativa alle tue ultime foto. Se non ho visto male, i diaframmi tra i longheroni principali sono alternati a vena orizzontale e verticale, sia tra due spazi adiacenti sia tra anteriore e posteriore di uno stesso spazio tra le centine. Io sapevo finora che andavano messi o tutti a vena verticale oppure sfalsati a 45°, incrociati tra davanti e dietro (a X per capirci). Quindi chiedo: anche questa è una configurazione accettabile oppure non va bene e sono valide solo le altre due?
Grazie.
Ciao e buon lavoro sull'ala! |
Ideale : vena a 45° alternata, ottima resistenza alle sollcitazioni di taglio e flessione, la resistenza alla torsione è demandata tutta al dbox, ma ci vuole molta pazienza per fare le singole chiusure e la quantità di tavoletta consumata è notevole............a mio avviso non ne vale la pena.
Ottima : vena verticale, buona resistenza alle sollecitazioni, considerando poi che l'incollatura di tutte le fibre ai longheroni impedisce l'eventuale distacco delle fibre stesse.
Quasi accettabile : vena orizzontale. A questo proposito aggiungo però che molto dipende dalla qualità del materiale, cioè dalla sua consistenza, dalle sue fibre e dal tipo di modello e volo che si vole avere.
Io ho sempre fatto la chiusura fra i longheroni con balsa da 1,5 un po' duretta e compatta con vena verticale ed a volte raddoppiandola sul davanti per un terzo dell'apertura, il fare la chiusura con vena a 45° è, come già detto, a mio avviso dispendiosa.
Ma nell' attuale modello che ho in costruzione ho fatto la chiusura interponendola fra i longheroni ed avendo a portata di mano un bel listello da 3, con la giusta altezza per stare fra i longheroni, ho usato questo metodo.
Staremo a vedere, ma sono convinto che funzionerà ottimamente.