Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 gennaio 12, 13:54   #40 (permalink)  Top
fai4602
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da mancione Visualizza messaggio
Ciao Bluleader, anche io non ho una grande esperienza nelle costruzioni in balsa quindi seguo questa, come altre discussioni, per cercare di carpire più tecniche e segreti possibili. A questo proposito avrei una domanda relativa alle tue ultime foto. Se non ho visto male, i diaframmi tra i longheroni principali sono alternati a vena orizzontale e verticale, sia tra due spazi adiacenti sia tra anteriore e posteriore di uno stesso spazio tra le centine. Io sapevo finora che andavano messi o tutti a vena verticale oppure sfalsati a 45°, incrociati tra davanti e dietro (a X per capirci). Quindi chiedo: anche questa è una configurazione accettabile oppure non va bene e sono valide solo le altre due?
Grazie.

Ciao e buon lavoro sull'ala!
Ideale : vena a 45° alternata, ottima resistenza alle sollcitazioni di taglio e flessione, la resistenza alla torsione è demandata tutta al dbox, ma ci vuole molta pazienza per fare le singole chiusure e la quantità di tavoletta consumata è notevole............a mio avviso non ne vale la pena.

Ottima : vena verticale, buona resistenza alle sollecitazioni, considerando poi che l'incollatura di tutte le fibre ai longheroni impedisce l'eventuale distacco delle fibre stesse.

Quasi accettabile : vena orizzontale. A questo proposito aggiungo però che molto dipende dalla qualità del materiale, cioè dalla sua consistenza, dalle sue fibre e dal tipo di modello e volo che si vole avere.

Io ho sempre fatto la chiusura fra i longheroni con balsa da 1,5 un po' duretta e compatta con vena verticale ed a volte raddoppiandola sul davanti per un terzo dell'apertura, il fare la chiusura con vena a 45° è, come già detto, a mio avviso dispendiosa.