Discussione: bilanciamento e CG
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Vecchio 28 gennaio 12, 17:37   #22 (permalink)  Top
fai4602
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Originalmente inviato da fish106 Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti io non sono un esperto ma secondo il mio modesto parere il cg di un Cessna deve essere il più possibile neutro ovvero tenendolo sulle dita nei due punti Dell ala segnati nel manuale deve restare parallelo con il terreno ed il cabra e picchia a 0 . Io ho notato che gli ala alta e nello specifico i Cessna a tutto motore tendono comunque a cabrare.
Questo non dipende dalla posizione del CG ma dalla tipologia del profilo che per questo tipo di modelli è solitamente piano convesso o biconvesso asimmetrico.

La cosa succede perché in questo tipo di profili l'asse di portanza nulla è più o meno negativo.

Da notare che per un aeromodello scuola il fatto che dando motore tenda a cabrare è cosa buona e non è raro che questa tendenza salvi il modello durante il classico " incasinamento del novizio".
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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