Discussione: Collaudato....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 06, 21:35   #20 (permalink)  Top
francescob
User
 
L'avatar di francescob
 
Data registr.: 16-11-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 452
Cosa importante: il libro dove è espresso il procedimento si chiama "methods for estimating stability and control derivatives of conventional subsonic aircraft" sempre di Roskam ed è un libro a parte, non contenuto nella raccolta degli 8 volumi, il settimo volume è più una raccolta di normative sulla stabilità

Mi sono accorto che il file da me postato postato è quello sbagliato, c'era un piccolo errore di calcolo sul centro aerodinamico della fusoliera <_<, al più presto riposto quello corretto che ho usato sul fox, comunque il calcolo del calettamento dello stab (fino lì) e tutto il diedro è ok..

Per il calcolo del calettamento dello stabilizzatore: Si calcola il downwash sullo stab. , che è dipendente da parametri dell'ala , come la freccia alare e così via, e dalla posizione dello stab stesso (il metodo di calcolo è spiegato bene sul libro).
Il downwash esprime quale è la deflessione in gradi che il flusso subisce ,a causa della presenza dell'ala, in funzione della veriazione dell'angolo di attacco dell'ala stessa, nel posto dove è posizionato lo stabilizzatore.
Le dimensioni del downwash sono °/° quindi è un adimensionale.
Lo stabilizzatore andrà allora posizionato allineato al flusso che lo colpisce.
Per calcolare la sua inclinazione, allora, prendo la differenza in gradi tra l'angolo a cui lavora il profilo dell'ala e l'angolo di portanza nulla del profilo, (infatti in corrispondenza dell'angolo di portanza nulla il downwash è nullo).
La differenza tra i due angoli è sempre un angolo che moltiplicato per un adimensionale, da sempre un angolo.
Indipendentemente che si usi un angolo espresso in radianti o in gradi il risultato sarà lo stesso...quindi per comodità si usano i gradi.

Per l'angolo di portanza nulla del profilo ho usato xfoil, ma poi tra la sfilza di risultati calcolati ogni 0.5 gradi , il valore che mi ritornava più prossimo allo zero era quello relativo a -0.5 e così ho utilizzato quel valore come riferimento.
Come diceva il mio prof. di aerodinamica..."siamo ingegneri, approssimiamo" , considera che tra 0.5 e 0.8 sono 0.3 gradi di differenza che su una corda di 10 cm significa avere un differenza verticale tra b.e. e b.u. di 0.5 mm......impossibile discriminare una dimensione del genere...per il resto, hai ragione...magari invece di 60 mi farà 58 Km/h...ma chissene....

Ah...dimenticavo, studio a Roma, la sapienza, e i libri li ha scovati in biblioteca il mio amico di studio e volo Roberto...
Comunque il roskam è da paura...al momento ne ho 5 diversi:
-gli 8 volumi di "airplane design"
-1 per i metodi di calcolo delle polari
-1 per il calcolo delle performance
-1 per i lcalcolo della stabilità (quello usato per il foglio)
-1 per i controlli di volo automatici e la dinamica di volo)

Per il disegno del foxino...gli do una sistemata e lo posto volentieri sul forum....vi interessa anche come ho posizionato i rinforzi in unidirezionale di carbonio e i longheroni?...anche i materiali usati?...

Ah...grazie mille per i complimenti...ma buoni che poi sennò mi monto la testa....

Ciao
Francesco
francescob non è collegato   Rispondi citando