Discussione: E-flite Blade mCP X
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Vecchio 28 gennaio 12, 00:56   #10964 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da Madblade Visualizza messaggio
Mi è finalmente arrivato il pacchetto da hawk-rc con tutti i pezzi necessari a dare "nuova linfa" al mio piccoletto. Tuttavia, ho notato che l'albero di Hawk, realizzato con tondino pieno, è ribassato di un paio di millimetri. Ora, mi ricordavo che qualche migliaia di post fa se ne è parlato: ma qual'é l'utilità effettiva di avre l'alberino più basso? Ma soprattutto c'è qualche controindicazione ad utilizzarlo con un motore brushed o è una modifica consigliata solo per il brushless?
Ma da che parte è ribassato?
Magari tra la ghiera ed il collarino, ed in quel caso è per poterlo usare con il telaio Rakonheli. Invece se è ribassato tra il collarino e la testa, allora influisce sulle doti di volo.

In genere parlare di teste ribassate scatena una serie di post dallo scientifico allo spannometrico.

Per me, la testa ribassata avvicina il centro di gravità al centro di spinta, e questo sgrava i servi da una parte del carico cui sono soggetti durante i comandi del ciclico.
Questo non vuol dire che in condizioni normali flippa più veloce, perché i ratei di rotazione sono definiti nel software della 3 in 1, ma penso che un servo che lavori più scarico sia anche più veloce, quindi più reattivo nel correggere eventi di disturbo esterni (in pratica, a simulare meglio una buona flybar).

Inoltre, portando i fine corsa del ciclico a 150%, si comanda la 3 in 1 di flippare effetivamente molto veloce, ed in questo caso una testa ribassata, magari di 4 mm, potrebbe effettivamente influire positivamente.

Un'impressione che mi sento di escludere possa essere un effetto placebo, è una migliore stabilità in volo rovescio ed uno stop più deciso alle rotazioni di ciclico (flip e roll).
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