Citazione:
Originalmente inviato da romoloman Nel momento in cui inverti i fili ,le due masse dei due apparati non sono più in contatto, se inverti i fili e colleghi il case del pc con il negativo della batteria della radio le rimetti in comune... e allora hai messo in corto la porta del micro....
Ora visto che ti piace fare tanto lo spiritoso (no scusa ma io i firmware li scrivo solo per le radio con cui mi diverto), guardati l'ultimo schema da te postato e vedrai che in quel caso le masse sono in comune, e il segnale viene invertito dal transistor.
Se anche appoggi una parte metallica della radio, sfigatamente collegata al negativo, sul PC non può succedere nulla perché quelle due parti sono già collegate.
il segnale invece viene invertito dal transistor, quando sulla radio il segnale è a 5 V il transistor va in saturazione portando il segnale a massa o quasi, quando l'uscita della radio è a 0V il transistor è interdetto e l'uscita del circuito viene portata alta dalla resistenza di pull-up, il diodo zener serve solo per proteggere l'ingresso da segnali troppo elevati o da radio che potrebbero avere l'alimentazione sulla presa maetro allievo ben più alta di 5V. |
nulla di spiritoso.. se fai ciò che hai detto (e non è roba da poco), condividilo con gli altri, magari apri un 3ad apposito dove poterne parlare.. io sarei interessato sai! ci sono un pò di cosette della mia radio cambierei volentieri!
il punto è che non ti seguo più col discorso delle masse... è chiaro che dal link postato le due masse siano in comune (e ribadisco.. è una cosa che ti ho chiesto all'inizio dell'altro 3ad, dove ti dicevo che sarbbe stato utile disaccoppiare i due circuiti), è per questo che non ti seguo più, perchè nel post di prima dici che se vanno in contatto, va in corto il processore della radio.. mentre ora dici che essendo in comune nulla può succedere
del circuito postato, tieni conto di una cosa... si parte da lì, ma poi di fatto non vado a collegare in cascata un'altra radio.. ma un dispositivo usb (quindi già eliminerei il discorso zener)..
quindi che famo?
altra cosa.. ma possibile che il segnale non sia optoisolato? magari mi sto creando problemi inesistenti...
grazie cmq