Se dovete volarci sopra, prima fatevi un po di esperienza di lavorazione dei materiali su dei campioni "a perdere", testatene la resistenza ed i pesi reali e confrontateli con quelli che vi aspettate e poi passate, se tutto OK, al "vero".
Lavorare la vtr non è complicato, serve solo conoscenza dei materiali che si usano (vetro, carbonio, kevlar e loro mix) nello loro strutture (tessuto in varie trame, mat, rowing) e le resine utilizzate per stratificarle (poliestere, vinilestere, epossidica, etc) e le possibili combinazioni ammesse/vietate/raccomandate.
Fin quì teoricamente è facile, bastano i datasheet dei materiali.... Una volta capito cosa usare, occorre imparare a tenere il pennello in mano, e quì vengono i dolori...
Per imparare il pennello basta andare in un qualsiasi cantiere navale (se abitate vicino al mare) o qualcuno che costruisce pezzi di carrozzeria per auto sportive e chiedere, magari pagando, di spiegarvelo dal vivo... non è certo qualcosa che si può descrivere a parole.
Carlo
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