Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes grazie andreis,
premetto che ho già acquistato la resina, pagandola un occhio della testa e quindi puntando alla massima robustezza userà quella per laminare
quindi tu dici: faccio la fusoliera, carteggio la balsa per appianare raccordi e listellature varie senza fossilizzarmi sulle parti di ciano che sporgono di qualche decimo che mi porterebbe a rovinare la balsa, poi stucco, e invece del turapori classico da modellismo uso quello che mi consigli, e ricarteggio senza asportare troppo materiale altrimenti con la ciano sono punto e a capo.
da quello che scrivi sembra che lo stucco vada applicato dopo il turapori. o ti riferisci a 2 tipi diversi di stuccature? una grossa prima e una fine dopo?
devo dire che non ho le idee chiare di come passare dal modello grezzo al modello finito lamiato e verniciato
io non ho tempo di scendere in laboratorio e il lavoro me lo sto facendo in cucina! |
No, lo stucco non lo metterei sul balsa.
Il Turapori non serve sia un tipo particolare, ne ho solo consigliato uno che asciuga Velocissimo, lascia un residuo-solido Leggerissimo, non necessita di catalizzatore, non puzza, ecc...
Se comunque laminerai la fdv con l'epoxi, e anche se dopo il carteggio post Turapori restano degli avvallamenti troppo "evidenti" che vuoi azzerare, lo stucco tanto vale metterlo dopo la laminazione che se da un lato "uniforma" dall'altro introduce qualche scalino di sovrapposizione.
La scelta può se mai essere nel tipo di stucco :
- Stucco Piuma (tipo RedDevil o Aguaplast Solista come consiglia Giulio) lo metteri dopo il turapori
- Stucco Poliestere possibilmente del tipo Ultralight dopo la fibratura
A.