Visualizza messaggio singolo
Vecchio 27 gennaio 12, 11:28   #506 (permalink)  Top
andreis
User

L'avatar di andreis

Data registr.: 23-12-2007
Immagini: 1
Wink butto un sasso nello stagno, non lapidatemi..

Citazione:
Originalmente inviato da dopehopes Visualizza messaggio
Sì sì,prima monto tutto e poi lamino. Io a volte carteggio a mano altre col tampone,ma la ciano mi fa disperare. Tornassi indietro non la userei più per il rivestimento della fusoliera o altre parti che poi devono essere carteggiate
In ogni caso, se la superfice ha punti + duri (colla) rispetto a zone + morbide (balsa), benchè si faccia bene il lavoro, un minimo di avvallamenti vengono lo stesso !!

Quindi, si tratta di decidere se lasciare la finitura così, o se migliorarla, completarla.
Nel primo caso, verrà un lavoro + Vintage, nel secondo un lavoro + Liscio ed appagante (ma dipende dai gusti..).

Nel secondo caso, la Soluzione è quella di dare a TUTTA la superfice una "durezza" superficiale Omogenea, e ciò può essere fatto in vari modi.

Tra i più semplici : l'applicazione di Turapori all'Acqua per parquet (ottimo, velocissimo, ed Economico quello tipo 3V3 che si trova in tutti i Brico e LeroyM....).
Una volta seccato, tale prodotto, ha tra l'altro la proprietà di lasciare un ResiduoMateriale = Peso ridottissimo, e nel contempo conferisce al balsa una Durezza simile a quella della colla, pur mantenendo un'alta facilità di carteggio (è altresì ovvio, che grattando oltre la crosta di torna punto e a capo...).

Laminare successivamente la fibra di vetro, comporterà un minor apporto di stucco !!!

Volendo esagerare, sempre della 3V3 esiste il Vetrificante all'Acqua per Parquet che funziona Ottimamente come Impregnate per fibra di Vetro !!!
Rispetto alla resina epossidica, è leggermente meno Viscoso, e lascia uno spessore ed un peso decisamente + bassi, ma basterà darne una o 2 mani in + ed il manufatto resta "glassato" come fosse immerso nel vetro....
Meccanicamente, non sarà al 100% robusto come l'epoxi, ma nel giusto spessore può dire la sua sia per il peso finale + basso, che in Durata, in quanto è un prodotto specifico per essere "camminato"...

A.

PS: non ho nulla a che fare con la 3V3, ho solo provato questi 2 podotti per fare qualche lavoretto, e sono semplicemente rimasto + Soddisfatto, che Meravivliato, di sicuro esisteranno altri 1000 prodotti simili che permetteranno pari e forse migliori risultati .

PS2: mi brucia assai vedere Tutte ste Macnifiche costruizioni e non poter avere nemmeo il tempo per scendere in lab..... BRAVI TUTTI, AVANTI COSI'

Ultima modifica di andreis : 27 gennaio 12 alle ore 11:34
andreis non è collegato   Rispondi citando