Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 12, 22:50   #1 (permalink)  Top
neviojay
User

L'avatar di neviojay

Data registr.: 26-04-2011
Invertire PPM Trasmittente

Salve ragazzi,
in un post sui radiocomandi, ho discusso circa l'utilizzo di un cavo usb per connettere la mia Sanwa RDS8000 sul pc, per poterla usare con un simulatore.

Per farla breve, mi sono accorto che il cavetto necessita che il segnale ppm proveniente dal trainer della radio, sia negativo... ma la radio me lo fornisce positivo

A questa deduzione ci sono arrivato notando un comportamento strano della radio, e misurando i segnali tramite un oscilloscopio per pc (banalmente via connettore mic)...

attualmente ho risolto invertendo i due cavi provenienti dalla radio, e ponendo su di essi un resistore da 50k (sul pin del segnale) e un condensatore da 4.7uf (sulla massa) prima di inviarli alla periferica usb.. e di fatto il tutto adesso funziona..

ma non nascondo che è un workaround.. l'ideale sarebbe invertire la fase del segnale proveniente dalla radio... voi cosa mi consigliate? allo stato attuale rischio di compromettere la radio?

lo schemino che eventualmente vorrei utilizzare è il seguente.. (vedi sanwa, l'ultimo)
alimentandolo direttamente da usb (piuttosto che con la radio) cosa ne pensate, andrà bene?

grazie a tutti