Discussione: Collaudato....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 06, 12:14   #16 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Ciao ,
Visto il tipo di studi che faccio, sto finendo di stampare e leggere tutti i Roskam,non li sto studiando ...mica so' matto...gli do una letta per farmi un'idea...
Per l'applicazione del metodo basta leggere il 7 volume dove è espresso il metodo....e sei ok...

-Il downwash sarebbe il rapporto tra la variazione dell'angolo di deflessione del flusso a valle dell'ala e la variazione dell'angolo di attacco dell'ala.

-L'angolo a cui ti riferisci è l'angolo di attacco a cui il profilo risulta avere portanza nulla (cioè cl=0), per il profilo da me usato (hq 1,5-10) l'angolo di portanza nulla è -0.5° (occhio al meno che è importante) questo di solito è dipendente dalla sola curvatura del profilo...più il profilo è curvo più l'angolo di portanza nulla è basso (cioè quindi ad esempio -1, -1.5 e così via....)
Riassumendo....profilo hq 1,5-10 ...angolo di portanza nulla -0.5 (negativo) e angolo di calettamento 1° (perchè ad 1° ho il cl per avere il mio aereo di circa 850-900 gr (il peso iniziale era stimato) a circa 60 Km/h in volo livellato)

-Per la velocità...per calcolare il Re consideri la corda media alare....e lo riferisci alla velocità di volo livellato....nel mio caso...corda media 11 cm....velocità 60 Km/h....dovrebbe essere attorno ai 130.000, 140.000 Re.

Se ci sono altri problemi....posta...
Ciao
Francesco
ciao francesco grazie della risposta ma scusami forse mi sono espresso male:
il downwash dovrebbe esprimere il valore medio della variazione della componente verticale della velocità dell'aria, dipendente in modo lineare dalla geometria del profilo per piccoli angoli d'attacco proseguendo poi in modo non lineare; tipicamente se si segue un'interpretazione newtoniana sulla formazione della portanza il downwash è riconducibile all'effetto Coanda: che fa riferimento al gradiente di pressione che provoca l'adesione delle particelle del fluido alla superficie (mi pare si può anche calcolare integrando eulero nella direzione normale alla linea di flusso curva e dovrebbe uscire fuori una cosa del tipo ro*V^2/r ro=densità;
ora non sono riuscito a comprendere sul foglio di calcolo in che unità di misura è espresso visto che poi l'angolo di calettamento dello stabilizzatore è calcolato come (angolo di attacco ala - angolo di portanza nulla)*downwash... non mi tornavano i conti soprattutto se fosse espresso come coefficiente adimensionale.

per quanto riguarda il valore di -0,5 dell'angolo di portanza nulla, come ti dicevo quello che non capisco è come l'hai determinato, infatti come sai questo angolo è fortemente legato alla velocità quindi al nRe ora analizzando i dati della polare si vede che il profilo che hai usato già a 120000Re ha un angolo di portanza nulla intorno a -0,65 mentre alla velocità in cui tu hai fissato il volo livellato intorno ai 140000Re si avvicina a -0,8, e ovviamente aumenta all'aumentare della velocità. in teoria sbagliando questo valore ti dovresti essere ritrovato con un Diedro longitudinale leggermente più elevato e ottenere un volo livellato ad una velocità leggermente più bassa di quella che avevi stimato...
cmq da paura sto roskam penso proprio che mi ci butto appena finita la sessione di settembre... tu dove studi?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!

Ultima modifica di fox24mdm : 22 agosto 06 alle ore 12:23
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando