Citazione:
Originalmente inviato da stiv88hc riapro questo post per una domandina
siccome sono in procinto di costruire un'ala alta con profilo clark Y e la vorrei fare centinata, per il bordo d'attacco avrei una perplessità.
qui si spiega come attaccare il quadrello in balsa, sagomarlo, e poi rivestirlo con un foglio di balsa sopra e sotto fino al primo longherone in modo da formare il D box.
ho notato però che viene usato un'altro metodo...cioè invece di rivestire il listello che fa da BE, viene mantenuto più grande e a vista e poi il foglio di balsa viene solo affiancato ed arriva poi fino al longherone come l'altro...
qual'e la differenza dei 2 metodi?
strutturalmente cosa comporta? |
Io preferisco operare in questo modo, forse mi ripeto o forse non ho capito la domanda :
Un listello "principale" rettangolare, ricavato da tavoletta (da 3 mm in su di spessore ) ed alto tanto da poggiare con il lato inferiore sul piano di montaggio ed arrivare al filo superiore della centina.
Logicamente le centine devono essere ben fissate al piano parallele fra di loro in modo da assicurare al listello di cui sopra il corretto allineamento contro le centine.
In questa maniera mi assicuro del suo allineamento ed evito possibili induzioni allo svergolamento.
Quando l'adesivo è asciutto, senza smontare nulla ma operando con il tutto fisso sul piano, con il pialletto prima e poi con il tampone sagomo superiormente il listello portandolo a profilo.
A questo punto chiudo superiormente il dbox.
Ad operazione ultimata rifilo la parte superiore del dbox, rovescio l'ala, la fisso per bene sul piano verificandone paralellismi ed ortogonalità, rifilo l'eccedenza inferiore del listello ( che è diventata superiore ) e chiudo il dbox.
Ripeto l'operazione di rifilatura.
Come ultima operazione non rimane che incollare contro questo listello il listello che completa il bordo d'entrata e che sarà di spessore adeguato per replicare compiutamente il profilo scelto.
Altro metodo è di incollare il bordo di entrata, appoggiare la tavoletta contro questo e portarla ad aderire sul longherone.
Sarà senza dubbio più facile e rapido ma per esperienza presenta i seguenti svantaggi :
- difficolta a far aderire bene l'esiguo spessore della tavoletta sul be, spesso e volentieri guardando in controluce lo si può verificare.
- scarsa superficie d'appoggio e quindi minor resistenza.
- facilità di avallamenti fra le centine.
- difficoltà nel pareggiare il rivestimento sul longherone.
In molti casi viene usato un listello quadro messo di spigolo e pure in questo caso a mio avviso è preferibile dimensionare il listello in modo tale da poterlo sovraporre con il rivestimento invece di mandarlo in battuta.
Poi bhe.....dipende dalla manualità ed esperienza e quindi se si costruisce da scatola, da disegno o proprio progetto.