Discussione: Autorotazione
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 gennaio 12, 14:11   #72 (permalink)  Top
Raviator
User
 
L'avatar di Raviator
 
Data registr.: 02-07-2007
Residenza: Forlì
Messaggi: 2.182
Citazione:
Originalmente inviato da elivario Visualizza messaggio
Citazione:
Originalmente inviato da MircoR
Non sono d'accordo, il rotore principale esercita una forza di torsione sul telaio solo tramite il motore, e quando è scollegato stai tranquillo che il modello non gira più neanche se dai 20° di passo positivo.






........per me avete ragione tutti due e le reazioni di torsione che si hanno sulla coda dipendono sia dal motore che specie prima di portare il rotore a regime, scaricando la forza crea anche una resistenza ma la stessa resistenza si ha anche sul rotore.
Le pale creano una portanza ma anche una resistenza è anche vero che quando sono in autorotazione ne hanno di meno perchè la componente di trazione in quel caso è il peso dell'eli e non più il motore ma l'energia che accumulano durante la discesa se viene scaricata repentinamente con un colpo di passo positivo crea torsione sulla coda.
Quando volavo con il Vario Kobold che staccava la trasmissione di coda in autorotazione e le prime volte sbagliavo la richiamata dando passo troppo di colpo la coda mi faceva un bel 90° e a volte di più.
Un esempio stupido: mettiamoci su di una pedana cuscinettata tenendo una bella maxi pala a 90 gradi rispetto al corpo naturalmente con il bordo d'attacco rivolto verso un gran ventilatore che simula il vento.
A questo punto provando ad aumentare i gradi di positivo avremo un aumento di portanza ma allo stesso tempo ruoteremo anche all'indietro rispetto al vento per la resistenza che si è creata.

mandi mandi
Se il tuo elicottero si girava non era per la resistenza sul rotore.
Come dice giustamente MircoR il rotore non può trasferire nessuna coppia al telaio, se non quella dei cuscinetti che ovviamente è molto bassa.
Nel tuo esempio della pedana cuscinettata, tu ruoti se tieni stretta la pala, se la tieni per una manina ruota solo la pala.
__________________
Quello che conta non é l'arma, é l'uomo. (Tremal Naik)
Raviator non è collegato   Rispondi citando