Ciao ,
Visto il tipo di studi che faccio, sto finendo di stampare e leggere tutti i Roskam,non li sto studiando
...mica so' matto...gli do una letta per farmi un'idea...
Per l'applicazione del metodo basta leggere il 7 volume dove è espresso il metodo....e sei ok...
-Il downwash sarebbe il rapporto tra la variazione dell'angolo di deflessione del flusso a valle dell'ala e la variazione dell'angolo di attacco dell'ala.
-L'angolo a cui ti riferisci è l'angolo di attacco a cui il profilo risulta avere portanza nulla (cioè cl=0), per il profilo da me usato (hq 1,5-10) l'angolo di portanza nulla è -0.5° (occhio al meno che è importante) questo di solito è dipendente dalla sola curvatura del profilo...più il profilo è curvo più l'angolo di portanza nulla è basso (cioè quindi ad esempio -1, -1.5 e così via....)
Riassumendo....profilo hq 1,5-10 ...angolo di portanza nulla -0.5 (negativo) e angolo di calettamento 1° (perchè ad 1° ho il cl per avere il mio aereo di circa 850-900 gr (il peso iniziale era stimato) a circa 60 Km/h in volo livellato)
-Per la velocità...per calcolare il Re consideri la corda media alare....e lo riferisci alla velocità di volo livellato....nel mio caso...corda media 11 cm....velocità 60 Km/h....dovrebbe essere attorno ai 130.000, 140.000 Re.
Se ci sono altri problemi....posta...
Ciao
Francesco