Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Ciao Piero
Ho visto i tuoi lavori sul forum e Cristiano mi ha parlato di te....
Ancora un Bravo.......
==========
Detto questo, non te la tirare......rischieresti di staccartela!!
Scherzi a parte, io ti parlo di momento d' inerzia e tu rispondi Momento flettente......
Piero.......sono cose totalmente diverse da quello che descrivi.
Il tuo concetto è corretto perchè è riferito alla tensione superficiale di una struttura soggetta a flessione, inoltre l'argomento è complesso e non può essere liquidato i tre parole.
Ho esposto solo una formula "Elementare" per far capire ai più ( architetti compresi... ) che non si può appoggiare un'ala su due sedie e farci salire in centro un bambino di 34Kg.
Che tipo di FEM userai per i materiali ortotropi e per calcolarti il tuo nuovo veleggiatore?
Saluti
Franco SALA |
Ciao Franco, pensa che quand'ero donna me la tiravo così tanto che mi è cresciuto il p.....o.
Momento di inerzia e momento flettente, come mi pare di capire che ben sai, sono legati tra loro per il calcolo delle tensioni sull'obeche, non è che sono diverse da quelle che descrivo, io descrivo proprio il problema della tensione sull'obeche.
detto questo è inutile fare ipotesi, nel permalink 1281, come richiesto da Cristiano (gazie perchè parli bene di me) ho postato le formule per calcolare accelerazione e forza centripeta date velocità, raggio e peso di un aereo che fa un looping.
ho anche dato dei dati spannometrici per fare quel che vorrebbe Cristiano: appoggiare le ali di un aereo tra due seggiole e schiacciare nel mezzo, l'unico problema semmai è che il carico concentrato sicuramente schianterebbe l'obeche sugli appoggi ma la sollecitazione alla giunzione delle ali sarebbe analoga a quella di un sostentamento aerodinamico con carico distribuito.