Discussione: Progetto "Tafano"
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 agosto 06, 09:34   #43 (permalink)  Top
RuPa
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Bene, bene: un inizio promettente!

Ad essere sincero il modello in se mi lascia indifferente ma la tua tecnica costruttiva mi garba parecchio.
Sono sicuro che questa realizzazione aumenterà parecchio la tua esperienza e ti porterà la prossima volta ad abbandonare tutti questi gladiatori per qualcosa di più succoso ovvero uno spitfire o meglio (per me) uno stukas...
Ammetto che come modello non ha nulla di particolare ... lo considero però un "traghetto" fondamentale per arrivare al mio obbiettivo: Lo Spitfire
Il "Tafano" per ora mi permette di impratichirmi con una costruzione un po' più complessa, poi una volta terminato e portato in volo mi permetterà di imparare a volare con un'ala bassa e decollare/atterrare con un carrello biciclo. Imparato il tutto sarò pronto per lo spit.

A dir la verità lo spit (progetto dello spitfire40, vecchio kit della GreatPlanes) é già in "gestazione-interrotta" ... ovvero ho già il piano stampato e tutte le parti in compensato da 3mm tagliate.

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo
Riguardo alla motorizzazione spero che adotterai un bel brushless, quei cosi scoppiettanti e puzzolenti ormai sono roba da matusalemme
A dir la verità l'elettrico mi affascina per la possibilità di ricreare tanti particolari che con lo scoppio non ti puoi permettere, vuoi per le vibrazioni, vuoi per l'unto e la sporcizia o per l'obligatorierà di sacrificare parte delle nache motore ai fori di raffreddamento.
Però poi mi spaventa il fatto che di ampere e volt io sia particolarmente negato .... ma alla fine potrei anche imparare.

Ma per finire l'unica cosa che mi fa veramente tristezza dei modelli elettrici é l'assenza del rumore.
Finchè si parla di tavolette di depron che nulla hanno da spertire con una riproduzione allora mi stà anche bene ... ma se mi parli di riproduzioni (o semi) magari di warbird, il "rumore" (oserei chiamarla musica) é fondamentale. L'ho già scritto in altri post ... un P51 (per sempio) in picchiatta non può (e non deve ) fare zzzzzzzzzzzZZZZZZZzzzzzzzzzz , ma bensì:
BRRRRRRRUUUUUUUUUUUAAAAAAAAAAAAAAAMMMMMMM
[fumo-fiammazze-schioppi di petardi-miccette sempre accese]

... è un po' come se SuperGiovane arrivasse in bicicletta al posto che a bordo della sua vespa scoppiettante munita di petomarmitta

Se esistesse un altoparlante per diffondere la "musica" di un motore a scoppio (magari l'originale del modello riprodotto) magari potrei anche cambiare idea

ciao
Ruggero"