Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 12, 18:00   #4183 (permalink)  Top
Filippo94
User
 
L'avatar di Filippo94
 
Data registr.: 20-08-2010
Residenza: Palermo
Messaggi: 2.132
Citazione:
Originalmente inviato da fcaporioni Visualizza messaggio
Ciao il mio blade, in hovering non sta fermo ma ha un moto circolare.
Succede a qualcuno di voi?
Come avete risolto?
Credo ti riferisca all'effetto sciacquone, o TBE. In genere è dato da un non corretto tracking e bilanciamento della testa, giochi eccessivi o pale troppo serrate, escluderei delle crepe, dato che non reggerebbero lo stress. O forse Flybar storta.

La soluzione è di partire intanto con un buon settaggio base dell'heli, dunque un hovering il più fermo possibile attraverso i trim o la lunghezza dei tiranti del piatto. In seguito procederei a un check-up di tutti i componenti della testa, per vedere se si muovono senza attriti o se ci sono troppi giochi.

Poi il bilanciamento delle pale: smonta il motore, serra bene (ma non troppo) le pale, tirale agli estremi per raddrizzarle, poi metti l'heli esattamente in verticale (puoi incollare i pattini al muro) e appesantire la pala più leggera con del nastro adesivo sopra di essa, in prossimità del baricentro, quindi sulla B di Blade.

Appena vedi che girando il rotore si ferma in una direzione casuale, cioè non sempre con la stessa pala in basso, rimonti tutto e verifica il baricentro con batteria: deve trovarsi perfettamente sotto all'albero.

Dopo tutto ciò dovresti avere un heli di nuovo preciso e fermo in hovering. Fai attenzione a ricontrollare tutto prima del volo, se non serri bene una vite potresti far molto male a molte cose.
__________________
Attenzione, Novizio! Poca esperienza, non vi fidate! Felici atterraggi
Filippo94 non è collegato   Rispondi citando