Citazione:
Originalmente inviato da Luka95 salve a tutti...ho letto gran parte del 3d, anche se non tutto perché è davvero lungo e il tempo è poco.
rinnovo i complimenti a style90.me e a tutti quelli che si sono cimentati in quella che è la più interessante modifica che abbia letto fin'ora.
ho già in progetto di gasserizzare il mio nuovo raptor, dopo però averlo messo a posto e aver girato un po' a nitro, tanto per rendermi conto delle differenze di prestazioni.
intanto mi sarebbe piaciuto apportare questa modifica sul cessna 182, motorizzato però con un datato Supertigre 45, che non credo sia a fascia (è vecchio, ma ha corso poco e non lo ho ancora mai aperto).
il fatto che non sia a fascia può creare problemi con la bassa percentuale di olio presente nella miscela a base di benzina secondo voi?
per il raffreddamento non so se è un problema...il carburatore entra nel carter come la maggior parte dei motori per cui non è isolato, ma è immediatamente dietro l'elica quindi di aria ne riceve... |
Visto che è montato su un aereo, non ci sono problemi di surriscaldamento, nè tanto meno di vapor-look. Io sto montando su un Extra 300 un Supertigre ST 90 modificato. L'ho già messo in moto ed il carburatore rimane pressochè freddo; non necessita quindi di alcun sistema di isolamento e va bene così com'è. Vai, quindi, con la modifica del tuo motore così possiamo avere altri dati statistici sul funzionamento e sulla modifica applicata anche su aerei. Magari, visto che il tuo è un motore senza fascia e temi un qualche problema, parti inizialmente con una percentuale di olio più alta (7-8%) e poi scendi. Penso però che se già i motori vanno bene sugli ely con il 5%, e sugli ely abbiamo molti più giri e molto meno raffreddamento, sugli aerei non ci dovrebbero essere proprio problemi di alcun genere.