Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 12, 16:44   #1288 (permalink)  Top
FAI6710
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
no mi sembra che l'ala si compori come una trave caricata uniformemente: una trave ha momento d'inerzia costante (visto che la sezione è costante), un'ala no se è rastremata (ed il momento d'inerzia varia col quadrato dello spessore quindi parecchio), quanto al carico uniforme ti ricordo che un ala, per minimizzare la resistenza indotta, deve avere una distribuzione della portanza (carico) ellittica, se è uniforme non è una buona ala.
Ciao Piero,
Innanzitutto, i miei complimenti per i tuoi lavori.
Credo che la ditta sia tua o della tua famiglia, che poi è la stessa cosa e costruite delle cose favolose.

C'è un poco di confusione.....
Il momento d' inerzia è un fondamentale per i calcoli delle inflessioni delle travi di qualsiasi forma. Quindi si considera SEMPRE la forma della sezione della trave prossima alla fine del vincolo che è quella con maggiore carico.
La nostra semiala è una trave bloccata ad una estremità e caricata uniformemente se di pianta rettangolare oppure con carico variabile se rastremata. ( Il totale in Kg. è sempre quello....non cambia)
Se il modello vola bene o meno, non è in discussione, quello che si sta discutendo è se l' ala si piega e si rompe in volo e con quale carico, si discute se è bene tagliare l'obece della copertura o se il polistirolo è resistente o no.....
Per mia esperienza personale, la migliore costruzione in assoluto è quella con longheroni e centine, poi viene quella con il polistirolo, ma prima di ricoprire, una volta si usava inserire tutto il necessario.
Oggi ci troviamo con polistirolo ricoperto con obece. Bisogna tagliare per inserire Carrelli, servi ,ecc. e con Mario che ci ha rivitalizzato...
Per chi non lo sapesse , esiste anche un tessuto in fibravetro da 25gr. al Mq. che se impregnato con pari peso di resina bicomponente, può essere utilizzato per ricoprire ali e piani di coda con aspetto estetico e robustezza superiore......

Saluti FS
FAI6710 non è collegato