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Vecchio 25 gennaio 12, 15:39   #1286 (permalink)  Top
FAI6710
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Cari Amici
Azz.......Carrelli.....forze.......fuoricampo..... ..ali e smiali.... ragazzi non obbbesi.....forza G..........poi Punto G.......meglio ll ponte o la galleria? Il buco da sempre tanta allegria........

Tornando a cose più serie..gli acrobatici " Veri" sono progettati per un massimo di 10G sia positivi che negativi.
Non esiste nessun pilota civile che possa resistere a simili accellerazioni gravitazionali.

Al massimo, e senza tute ed accessori vari, si potrebbero raggiungere i 3/4 positivi e -2/3 negativi e SOLO per pochi secondi. Questi dati variano per ogni singolo pilota, ed in funzione dello stato fisico , età, sesso, ecc.

Venendo a noi ed ai i nostri modelli, in un programma F3A non si raggiungono MAI i 3G positivi e negativi. In passato abbiamo fatto molti test con accelerometri ed amenicoli vari e non abbiamo mai letto valori più alti.

Altri valori di accelerazione gravitazionale ovvero aumento di peso occasionale, si hanno in un Crash o in situazioni anomale.
Se poi si vuole irrobustire per resistere a tutto, ogni consiglio è benvenuto , anzi apriamo una discussione su come si lavora la ghisa

Per chi non lo ricordasse, l'ala in volo si comporta come una trave incastrata ad una estremità e caricata uniformemente.
La formula di calcolo è:
(WL³) / (8EI)
W= Carico complessivo sulla trave
L³= Lunghezza della trave alla terza
E = Modulo elastico del materiale
I = Momento di inerzia della sezione cha sarebbe il profilo all' attacco

Ciaoo
Franco

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