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Vecchio 25 gennaio 12, 14:33   #377 (permalink)  Top
greg89
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diciamo che chi si imbarca in una simile avventura, dovrebbe avere avere almeno le conoscenze per quanto riguarda l'incollaggio del piano di quota e timone (ecco spiegata la mancanza di istruzioni).. comunque:

monta le ali, poi posizioni il piano orizzontale, come colla usa 30 minuti epoxy (o meglio ancora araldite, ma costa ed è difficile da trovare) e dopo aver carteggiato accuratamente la zona di incollaggio (in quanto ci possono essere residui di distaccante e comunque il liscio non è mai buono), lava con acqua il piano di coda e la fuso per togliere il più possibile le polveri della carteggiatura.
una volta posizionato il piano di quota farai la triangolazione: misuri con un metro dalla punta delle ali (che devono essere montate come quando volerà) alla punta dei piani di coda, e dovrai avere il più possibile la stessa misura sia a destra che a sinistra, 1mm di differenza non è un problema, al contempo dovrai guardare da davanti se il piano di coda, ben pressato sulla fuso, sarà parallelo alle ali, in caso negativo, dovrai spessorare o comunque usare dei supportini che facciano si che il piano una volta asciutto sia parallelo.
Poi c'è la parte più delicata.. l'incidenza..
si spera sempre che i produttori abbiano fatto gli stampi in maniera corretta.. ma a volte, per residui di lavorazione o lievi imperfezioni, non è così..
per verificare la corretta incidenza del piano di quota, servono strumenti apposta oppure una livella laser da muratore.
l'incidenza dovrà essere uguale a quella delle ali, e solitamente è 0, ma non è detto..
questa è la parte delicata perchè se fosse sbagliata, sarai obbligato a volare con più o meno trim sul cabra.. io sul mio viper avevo ad esempio dovuto limare un bel pò il timone, perchè se avessi incollato tutto come appena arrivato sarei stato costretto ad avere almeno 1mm di cabra per volare dritto.

questo non significa che non avrebbe volato, ma solo che sarebbe stato brutto a vedersi e comunque sconsigliato in quanto il servo sarebbe stato costantemente sotto sforzo e quella posizione del comando avrebbe potuto innescare fenomeni strani..
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