BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - ff9 futaba oppure royal evo 9?
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 06, 22:35   #9 (permalink)  Top
uragano47812
User

Data registr.: 27-10-2005
Posso dirvi la mia esperienza perchè ero anch'io indeciso tra le due e alla fine ho preso la RyoalEvo9 Sint. ma poi...

Allora la Evo ha molti mix liberi ma SOLO per aerei perchè se si seleziona la modalità elicottero sapriscono tutti restando solo i 2 classici...
Per la personalizazione è si più intuitiva grazie ai bottoni sotto gli stick si raggiunge facilmente tutte le impostazioni ma per fare miscelazioni banali o preparare adeguatamente un nuovo modello bisogna seguire un percorso logico non usuale. Infatti oltre al manuale in italiano (penoso), utenti normali come noi, hanno creato un TUTORIAL con guide passo passo molto utile (non è in italiano ma almeno è in inglese).

Io l'ho provata sia con elicotteri che con aerei sia elettrici che a scoppio, posso dirvi che le riceventi sono sensibili alle vibrazioni e danno sintomi simili alle interferenze (l'eli dava colpi di coda e di passo per fortuna è intero).

Con l'aereo elettrico faceva scherzi che poi ho risolto in parte avvolgendo la ricevente nella stagnola e mettendo il ferodo.

Con l'aereo a motore invece non ho avuto problemi anche se ho notato che è più soggetta a piccole interferenze (nel campo dove volo ci sono piastroni di ferro nel terreno: ex campo militare...).

Alla fine ho avuto occasione di cambiarla e ho preso la FF9Super con 149DP.
Come mi trovo? Da dio! Zero problemi è forse meno intuitiva con i termini spoileron aileron ecc ma è più sicura. Ha tutti i mix che servono, ora c'è anche la ricevente adatta agli elettrici la 146IP, insomma ve la consiglio.

La multiplex è più personalizzabile ma se dovevo volare con la speranza di non rompere allora... non è volare è patire! L'ho anche spedita alla MPX e mi hanno detto che non aveva niente e comunque hanno cambiato tutta la scheda interna.

La Evo9 è usata molto con i glider per via del modulo sint. comunque opotete trovare molte info su rcgrooups.com. E' qui che mi sono informato nei momenti tristi (dopo i vari problemi di interferenza).

Certo che se si guarda anche in oriente si possono trovare buone occasioni anche sulle JR 9XII.

Se fosse stata più affidabile avrei tenuto la MPX Evo9 per gli aerei ma non so se sono stato sfortunato io, ma visto i problemi che ho avuto non me la sentivo di tenerla.

Non so se sono stato di aiuto...
uragano47812 non è collegato