Discussione: Collaudato....
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 06, 21:29   #11 (permalink)  Top
fox24mdm
User
 
L'avatar di fox24mdm
 
Data registr.: 01-08-2005
Residenza: Amelia (TR)
Messaggi: 870
Invia un messaggio via MSN a fox24mdm
Citazione:
Originalmente inviato da francescob
Prima di tutto vi ringrazio.....
Si, toc-toc è corretto.....

Per Fai, le formule sono nascoste sul file excel, per questo non le vedi....
Ti servono solo parametri geometrici semplici (lunghezze) e devi conoscere solo le superfici di ala, stab e deriva, per quella laterale della fuso, c'è un metodo semplificato di calcolo.
L'area delle sezioni di fusoliera non serve, bastano alcune altezze di riferimento e le larghezze.
Il metodo è buono sopratutto per aerei nuovi...con circa due ore fai tutto, ma il risultato paga....

Per Blinking, Il diedro lo ho indicato come "negativo" per far capire che lo stab, come è ovvio che sia, è posizionato con un calettamento inferore rispetto al profilo alare. ......convenzioni.......

La livrea è schifosamente scopiazzata dal Kobuz...mi gustava troppo.....

Ciao
Francesco
ciao Francesco davvero un bel lavoro complimenti e molto interessante il metodo roskam io ho preso un pò di tempo fa i volumi ma non ho ancora trovato il tempo e la convinzione per buttarmici, ma tu ti sei letto tutti e 7 i volumi di roskam? oppure hai letto solo il 7 quello sulla stabilità? è sufficente se mi leggo il 7 sono tutte la le formule che ci interessano per questa parte?
stavo vedendo il foglio di calcolo, ho avuto un pò di difficoltà sul calcolo per la determinazione dell'angolo di calettamento dello stabilizzatore non capisco infatti in che termini è espresso il downwash, che serve poi per calcolare appunto l'angolo dello stabilizzatore; inoltre se per "angolo nullo di portanza profilo ala" si intende l'angolo a portanza nulla dove si azzera il CL, come mai tu hai inserito 0,5°? guardando la griglia dei dati della polare del profilo già a 120000Re è prossimo a 0,8°...
in ogni modo che velocità hai considerato per inserire il valore di questo angolo?
__________________
non c'è prezzo per la Miticità! neppure per l'attraenza!
fox24mdm non è collegato   Rispondi citando