Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 06, 20:37   #25 (permalink)  Top
lucio69
User
 
L'avatar di lucio69
 
Data registr.: 19-07-2006
Residenza: Mantova
Messaggi: 95
Thumbs up

Salve bella gente (dispettosa )
un amico mi ha prestato un cd rom contenente il Codice Civile , Codice Penale e leggi varie, vi scrivo quello che ho trovato.

Dal Codice Civile:

Art. 647 = Appropriazione di cose smarrite, del tesoro o di cose avute per errore o caso fortuito.
E' punito, a querela della persona offesa, con la reclusione fino a un anno o con multa da lire sessantamila a seicentomila:
1) chiunque, avendo trovato denaro o cose da altri smarrite, se li appropria, senza osservare le prescrizioni della legge civile sull'acquisto della proprietà di cose trovate;
2) chiunque, avendo trovato un tesoro, si appropria, in tutto o in parte, la quota dovuta al proprietario del fondo;
3) chiunque si appropria cose, delle quali sia venuto in possesso per errore altrui o per caso fortuito.
Nei casi preveduti dai numeri 1 e 3, se il colpevole conosceva il proprietario della cosa che si è appropriata, la pena è della reclusione fino a due anni e della multa fino a lire seicentomila.


Se non sbaglio credo, anzi, sono convinto che la terza parte di questo articolo sia riguardante al nostro caso.

Art. 843 = Accesso al fondo
Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessità, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune.
Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità. Il proprietario deve parimenti permettere l'accesso a chi vuole riprendere la cosa sua che vi si trovi accidentalmente o l'animale che vi sia riparato sfuggendo alla custodia. Il proprietario può impedire l'accesso consegnando la cosa o l'animale.


In poche parole se non ti lascia prendere il tuo modello te lo deve restituire lui.

Nei prossimi giorni cercherò degli articoli che mi diano modo di approfondire meglio la situazione, nel frattempo spero sempre che qualche responsabile (FIAM) sia in grado di darci delle delucidazioni riguardanti questo proplema, che a mio avviso a tanti gruppi farebbe comodo.
lucio69 non è collegato   Rispondi citando