Citazione:
Originalmente inviato da tico-tico76 ![:icon_rofl:](/forum/images/smilies/icon_rofl.gif) perdon!!!...scrivevo di fretta...
allora l'ely tira a sinistra!!!!...sempre a sinistra e un poco indietro verso la coda...ma indietro è poca cosa...quello che mi mortifica di più è che tira a SINISTRA!!!
ho corretto con 5 clik di trim a destra e 2 clik avanti... ![:D](/forum/images/smilies/biggrin.gif) scusa maestro rugrug per il gergo da troglodita ma non mi venivano altri termini in mente! ![:uhm:](/forum/images/smilies/dry.gif) |
per PRIMA COSA azzera i trim, ovvero rimettili neutri
se tira a sinistra ed un poco indietro, dovrai accorciare il tirante destro
cmq, questo è lo schema per fare l'assetto (riguarda i piatti con ELEVATORE POSTERIORE)
Lassetto è la posizione di un velivolo rispetto allorizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La neutralità di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dallorizzontalità o dallinclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.
Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dellassetto di volo).
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![](http://img220.imageshack.us/img220/8324/piattoccpm120ape.jpg)
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Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi:
se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra
se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra
se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra
se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra
NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti devi girarle SEMPRE due mezzi giri alla volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nella uniball.
Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.
E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.