Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 12, 14:30   #1273 (permalink)  Top
Renato Privitera
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Nella f3a Vintage non esistono sforzi così grandi che possano paragonarsi al pylon anche perché le superfici mobili si muovono pochissimo e non come nel 3d in cui si va quasi a 90 gradi.
Per il Pylon siamo d'accordo, ma il 3D è tutto da verificare e non c'entra molto in paragone ad un F3A "balistico" : qui si tratta di carichi aerodinamici creati da massa e velocità .
Gli aerei acrobatici reali sono dimensionati per accelerazioni positive e negative che superano i 10 g..i modelli li superano abbondantemente e basta fare un calcolo della centrifuga generata a 120 km/h da un modello di 4 kg per fare un looping di 200 metri di diametro per vedere che siamo su quei valori...
Ora basta prendere la propria ala, appoggiarla a due sostegni sotto i terminali e farci salire al centro un ragazzo di una quindicina di anni....non obeso :se resiste normalmente con un abbondante margine siete a posto e potete mandare al massimo il motore e stringere le figure, se no....meglio limitarsi ai passaggi radenti ( forse è questo il senso dell'affermazione di cristiano ? )


P.s. : peraltro le prove statiche coi i sacchi di sabbia e martinetti idraulici sono la norma per le strutture aeronautiche....
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 24 gennaio 12 alle ore 14:38
Renato Privitera non è collegato