Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 12, 09:18   #1267 (permalink)  Top
prof.capo
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Eh si molto interessante saper come poter colorare la modelspan leggera perchè
ai miei tempi ho spesso rifinito i modelli semplicemente ricoprendoli perfettamente
con questa carta semi-trasparente e in vari colori in modo che si vedesse il legno
sottostante ed in ultimo classica mano di antimiscela per proteggere il tutto.-
Mi piacerebbe poter fare una finitura anche oggi così.-
Mi viene in mente che forse si potrebbero adoperare anche i colori all'anilina o
semplicemente i colori a china per colorare la modelspan ma non so se possa funzionare
dato che non l'ho mai provato.-
Per i termoretraibili mi ricordo molto bene del Monokote ma il limite di questo materiale è
sempre stato una certa criticità nel dosare il calore del ferro dato che ben volentieri
si bucava se la temperatura,mi pare,eccedeva i 150°,cosa che invece col l'Oracover non
avviene se non si superano i 250°,per cui di fatto non si brucia mai.-
Questo offre un grandissimo vantaggio sopratutto nel "tirare" nelle curve più strette
senza incorrere in brutte sorprese.-
Piuttosto volevo chiedere che differenze trovate tra l'Oracover originale e i termoretraibili che
si trovano ad esempio da HobbyKing dato che il prezzo tra i due
è di almeno circa 10 Euro al metro contro meno di 1,5 ?
Per ultimo un mio amico modellista mi ha suggerito di rifinire il mio Kosmo con un paio di mani di
collante diluito quindi un paio di mani di fondo poliuretanico bicomponente con
relativa scarteggiatura tra le mani.-A seguire colorazione con colori di qualsiasi genere
dato che essendoci un fondo bicomponenete la base è stabile,volendo anche semplici bombolette da supermercato.-
Per ultimo una bella mano sempre di poliuretanica bicomponente però trasparente in qualità di antimiscela.-
Voi che ne pensate? Io adoro costruire e armeggiare con balsa compensato ed affini
ma porca miseria alla fine quando devo colorare il modello vado sempre in crisi.-

Un saluto.-
Gemmis.-
Io vado di pennellessa con vernici alla nitro. Base superficie coperta con modelspan, tendicarta o turapori e abrasiva. Ora ho un aerografo col quale mi cimenterò. Le bombolette alla nitro vanno bene ( se riesci a trovarle) . Altrimenti acrilico (quelle simili alla nitro). Evitate spray a smalto sintetico. L'antimiscela rigorosamente bicomponente. Quella poliuretanica monocomponente di una nota ditta italiana mi ha rovinato il Komet raffigurato qui a lato perché ingiallisce.
Comunque Maestro della verniciatura e' Furetto che, se ha piacere, potrebbe insegnarci qui qualcosa. Lui usa ben altre vernici con le quali non mi sono mai cimentato ma che sono senza dubbio le migliori.
prof.capo non è collegato