Discussione: alianti e fail safe
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 12, 00:30   #158 (permalink)  Top
x oni
User
 
L'avatar di x oni
 
Data registr.: 07-07-2010
Residenza: Riva del Garda
Messaggi: 2.136
Citazione:
Originalmente inviato da scellonex Visualizza messaggio
..se non l avessi visto non c avrei creduto!
ieri durante uno dei voli di collaudo del mio ES con le ali dell'easyglider, durante qualche manovra tranquilla a circa 150 metri di distanza il "ragazzotto" comincia a picchiare bruscamente in piena autonomia!....ovviamente correggo leggermente a cabrare ma non risponde, a questo punto stick up a battuta ma niente!...a questo punto in completa vertigine psicologica throttle al massimo ma niente!...quando all improvviso il segnale del radiocomando (probabilmente perso) si riaggancia e BOOOOOOM in volo. Dal botto e dalla deflagrazione in volo pensavo che un cacciatore di passaggio gli avesse sparato!
Invece l improvvisa cabrata con il motore a palla (era la prima volta che montavo una 3S al povero speed400) e con l energia che aveva acquistato in picchiata...nonostante la baionetta robusta l accelerazione ha spaccato un ala (l elapor fa rumore quando si spacca eh!? ) e non mi resta altro che raccogliere i cocci: alettone divelto...bordo d uscita ala strappato, baionetta esposta ma almeno la fusoliera integra. Dalla perizia del sottoscritto e a seguito indagine deduco ovviamente che il segnale del radiocomando si è sganciato ma il punto è : perchè si è messo a picchiare?...indagando scopro che la mia centralina, un AR6210, ha il failsafe soltanto sul motore ergo allo sgancio del segnale del telecomando (poi scopriro il perche) i servi dei comandi di volo rimangono sull ultima posizione tenuta al momento della perdita di segnale (probabilmente gli avevo dato un colpetto a picchiare in quel momento). Domandina: un consigliuccio su una centralina che invece ha il failsafe anche sui comandi di volo????
sulla 6210 è da provare, comunque sulla ar7000 e ar8000, che sulla carta hanno lo stesso tipo di fail safe della tua, poi puoi configurare anche il fail safe con i comandi come vuoi tu che, sempre sulla carta, è previsto dalla ar9000 in su, ma non è vero; facendo la stessa procedura che si farebbe con la 9000, funziona anche sulla 7000 e 8000.
alla Horizon non lo scrivono, ho chiesto più volte chiarimenti ma mi hanno sempre risposto citando le frasi dei manuali delle 7000 e 8000, probabilmente c'è il fail safe "serio" anche per 7000 e 8000 ma non lo sanno...
x oni non è collegato   Rispondi citando