Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Se posso dire la mia, concordo pienamente con l'uso di seta o carta modelspan con turapori e varie.
Per chi non lo ricordasse questi articoli danno una grande robustezza ma ritirano e se non si fa molta attenzione ci si ritrova con le ali svergole, con le partimobili ad elica, con le fusoliere a banana ecc.
Ora se si pratica solo il voletto domenicale, wiva la robustezza e se il pezzo è un pochino storto, non se ne accorge nessuno ( a volte anche il pilota stesso)
Ai tempi dei nostri vintage si usava molto un plastica termoretraibile chiamata Monokote. Prettner e tanti altri erano usi ad utilizzarla ampiamente in quanto si risparmiava molto peso.
A certi livelli i modelli erano quasi usa e getta..
FS |
Il mio modello è anni 60. Credo che la seta e la Modelspan siano adeguati alla sua epoca. Devo peraltro dirti che io ho usato, in prevalenza, nella mia carriera aeromodellistica sempre quelle. E' probabile, ma non credo, che abbia svergolato, ma appunto sono un volatore sporadico, anche se quasi mai domenicale (in pista c'è troppa gente per i miei gusti: sono andato in ospedale per aver preso un Mini Titi altrui sull'arcata sopraccigliare nel 1984).
Il monokote l'ho provato solo su un modello di un paio d'anni fa che però è precipitato al primo volo.
Con l'oracover trasparente ci ho fasciato un RC Nobler per mettere in risalto trasparenze e venature. E' stata la mia prima esperienza con ferro da stiro e mi pare sia venuta benino (allegato). Tuttavia mi disturba vedere che in qualche punto anche l'oracover si distacca o si gonfia, mentre Modelspan e seta reggono anni. Comunque l'Oracover non è male. L'ho riusato sul Tomboy giacchè la carta modelspan colorata non si trova più e come vi dicevo mi intriga molto vedere il balsa sotto la carta, in specie colorata.