Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 12, 16:38   #301 (permalink)  Top
gallina
User
 
L'avatar di gallina
 
Data registr.: 06-03-2005
Residenza: Trento
Messaggi: 2.543
Citazione:
Originalmente inviato da gallina
Per fortuna non ci capisco niente:
Quando si compra un aliante nuovo ( son fatti a mano e son tutti uguali ed allo stesso modo tutti diversi ) si fanno le pesate e si porta con i pesi in coda o davanti ai piedi Il CG in mezzo al range consentito.
Poi si va in coda e si tiene la parte mobile dello stabilizzatore il linea con il profilo dello stesso ( sono tutti profili asimmetrici e
non è semplicissimo stabilire la posizione esatta della parte mobile).
In quella posizione si prende una misura con due astine in metallo fissate da un paio di galletti tra cruscotto e cloche.
A questo punto si va in volo e si vede
se l' aliante plana con velocità costante come da manuale con l' astina incastrata tra cruscotto e cloche ( ovviamente velocità diverse a seconda dei flaps e carico alare).
Dopo aver provato gli stalli e la uscita dal tentativo di vite etc.......e verificato che è tutto OK.
Ce ne sbattiamo di volare a 0 con lo stabilizzatore e spostiamo un po' indietro il CG e con un pelo di trim voliamo alle velocità da manuale per avere un aliante più reattivo( si fa , ma non si dice ).
Non chiedetemi il perchè, ma se lo fa il WM ... mi fido..

Ciao
Citazione:
Originalmente inviato da giobalde Visualizza messaggio
non è semplicissimo
perchè non è semplicissimo? Non ho ovviamente capito.


se l' aliante plana con velocità costante come da manuale
E se non lo fà che fai?[/color][/color]

Ce ne sbattiamo di volare a 0 con lo stabilizzatore
comunque un dl ci sarà pure si può conoscere?

Ciao e grazie giobalde
Gli stabilizzatori hanno un profilo talmente asimmetrico e corda così corta che ti lasciano qualche dubbio di qualche grado sullo 0.

Se plana troppo veloce o troppo lento (con la bacchetta incastrata) si sposta il baricentro ( ci sono delle placche da mettere davanti ai piedi o zavorra in coda ) fintanto che vola OK.
Per farti un esempio col Ventus 2 18m scarico con la seconda tacca negativa deve stabilizzarsi a 150-155 Km/h.
Con l' ala pulita a105.
Un amico si è dovuto far costruire il cerchio della ruotina di coda in ottone pieno per non dover caricare zavorra in coda assieme alla batteria , che essendo posta in alto sotto lo stabilizzatore non è nel posto ideale in caso di sforzi laterali.

Poi quando tutto è ok si arretra di un po' per averlo più reattivo ed il quel caso il trim compensa in modo da avere le velocità corrette.
Con gli alianti da scuola si fa esattamente l' opposto !!!!!
Personalmente ho 800 grammi in più di zavorra in coda.

Ciao
gallina
gallina non è collegato   Rispondi citando