Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 gennaio 12, 16:00   #1254 (permalink)  Top
prof.capo
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
E perchè mai solo l'ala ? se dobbiamo essere precisi e parlare di vintage, il rivestimento totale in seta era una consuetudine per i modelli radio sin dai tempi del monocanale, per dare una certa consistenza anche al "contenitore dei preziosi" (dato il costo delle radio... )
Nelle istruzioni del Maxi poi,è specificatamente indicato di rivestire in silron ( seta sintetica, nylon ) tutto il modello ad eccezione degli alettoni e degli elevatori da eseguirsi in modelspan.Poi naturalmente verniciare il tutto.
Per inciso, ho a casa un Taurus costruito all'epoca e predisposto per una Radio Bonner a reed da un modellista del tempo, ed è proprio finito in questo modo....
Ricoprirlo in Oracover mi sembrava un insulto al modello. Ho proceduto nel senso di riservare alle parti in balsa il solito trattamento. 4-5 mani di turapori Sayerlak e poi ricopertura in modelspan leggera e altre 4-5 mani di tendicarta e tra una mano e l'altra abrasiva. Le parti scheletrate invece le ricopro in seta. Nella foto il piano di coda e' ricoperto in seta e ora, lavoro permettendo, procederò con l'ala. Sto mettendo una seta economica e dura quindi ho preferito evitare di appesantire la fusoliera con quella. E' vero, ricordo che mio zio, mio maestro, forse ricopriva in seta i primissimi radiocomandati. Ma da quando mi ha poi insegnato a costruire l'ho visto armeggiare solo con la modelspan sulle parti in legno. Negli anni successivi si e' poi passati quasi tutti alle ali in polistirolo e la seta e' stata un po' mollata.
Ormai con mio zio armeggiamo da vent'anni con trasformatori e filo caldo per cui (Renato non ti scandalizzare) di recente mi sono fatto un ala in polistirolo per il Taurus cui alludi (altra meraviglia delle meraviglie) e, con calma, faro' la fusoliera (il Veco 45 ce l'ho!).
prof.capo non è collegato