BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - Habitch ovvero: Diedro longitudinale = trim del cabra?
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Vecchio 23 gennaio 12, 14:05   #299 (permalink)  Top
giobalde
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Habitch ovvero: Diedro

Citazione:
Originalmente inviato da gallina Visualizza messaggio
Per fortuna non ci capisco niente:
Quando si compra un aliante nuovo ( son fatti a mano e son tutti uguali ed allo stesso modo tutti diversi ) si fanno le pesate e si porta con i pesi in coda o davanti ai piedi Il CG in mezzo al range consentito.
Poi si va in coda e si tiene la parte mobile dello stabilizzatore il linea con il profilo dello stesso ( sono tutti profili asimmetrici e non è semplicissimo stabilire la posizione esatta della parte mobile).
In quella posizione si prende una misura con due astine in metallo fissate da un paio di galletti tra cruscotto e cloche.
A questo punto si va in volo e si vede se l' aliante plana con velocità costante come da manuale con l' astina incastrata tra cruscotto e cloche ( ovviamente velocità diverse a seconda dei flaps e carico alare).
Dopo aver provato gli stalli e la uscita dal tentativo di vite etc.......e verificato che è tutto OK.
Ce ne sbattiamo di volare a 0 con lo stabilizzatore e spostiamo un po' indietro il CG e con un pelo di trim voliamo alle velocità da manuale per avere un aliante più reattivo( si fa , ma non si dice ).
Non chiedetemi il perchè, ma se lo fa il WM ... mi fido..

Ciao
Gallina
non è semplicissimo
perchè non è semplicissimo? Non ho ovviamente capito.


se l' aliante plana con velocità costante come da manuale
E se non lo fà che fai?[/COLOR][/COLOR]

Ce ne sbattiamo di volare a 0 con lo stabilizzatore
comunque un dl ci sarà pure si può conoscere?

Ciao e grazie giobalde
giobalde non è collegato   Rispondi citando