Citazione:
Originalmente inviato da fish106 L unica domanda e questa: ho letto che qualcuno ha problemi con escursioni dei flan, altri che dicono che il regolatore si brucia, altri ancora smontano la naca per avvitare il grano del carrello, e vero che ci sono tutti questi problemi ? Come modello sentite di consigliarmelo i meglio un altra cosa ? |
Ti racconto la mia esperienza con questo (stupendo) modello.
Al termine del volo di battesimo il regolatore ha pensato bene di andare a donne di facili costumi, ma avevo già letto di questa possibilità ed ero per così dire "preparato".
Devo dire che né al mio collega/istruttore né al sottoscritto le prestazioni al decollo hanno fatto una buonissima impressione, e sì che avevo su una Lipo Fullpower 2200mAh/30-45c bella carica.
Al che, ripensando al fatto che il motore regge un massimo di 19A mentre l'assorbimento effettivo con elica standard è sui 30A e che molto probabilmente il regolatore è altrettato sottodimensionato, ho tagliato la testa al toro e ho montato con poca spesa un bel motorello Fusion 3545/05 1100kV e un regolatore Black Mantis da 50A mantenendo elica 10x5 originale.
Collaudato oggi al mio primo campo volo, sotto la guida del mio nuovo maestro (eccezionale).
Dal giorno alla notte oserei dire: decollo sull'erba in metà spazio e tempo di volo intorno agli 8 minuti a metà gas senza veleggiare.
Va detto che l'UCF ha riscosso consensi unanimi, anche dagli "anziani" al punto da essere preso in considerazione come modello da consigliare ai neofiti.
Per il discorso naca, secondo me, è solo questione di pazienza. Una ventina di minuti in tutta calma, sapendo dove sono i punti di incollaggio e la naca viene via tutta di un pezzo. A quel punto ti si apre un mondo.
Nel mio caso, per farla restare al suo posto una volta rimontata, ho preferito (per evitare viti di qualsiasi genere) incollare due striscie di velcro maschio ai lati della fessura tra naca e fusoliera, con una striscia di velcro femmina a cavallo delle due. Lavoro pulito, non troppo visibile e funzionale al 100%.
Infine devo confermare che l'esperienza di volo con un maestro veramente bravo e l'utilizzo del cavo maestro-allievo non ha prezzo: tanto divertimento, emozione sì ma in tranquillità e soprattutto in sicurezza.