Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 agosto 06, 01:48   #24 (permalink)  Top
ringmaster
User
 
Data registr.: 15-07-2004
Residenza: Caserta
Messaggi: 36
Invia un messaggio via MSN a ringmaster
Non mi intendo personalmente di leggi, ma vorrei fare alcune precisazioni (visto che sono circondato da chi, di leggi, se ne intende).

1. La "violazione di proprietà privata" non penso proprio sia perpetrabile con un bene mobile (l'aeromodello). Deve essere una persona fisica a perpetrarla. Diverso è se la persona fisica guida un bene mobile con se stessa a bordo (es. auto). E' la persona fisica che la sta perpetrando. Inoltre dovrebbe essere distinta la dolosità dalla colposità (non l'ho fatto apposta).

2. Il film raccontato da non ricordo chi sul contadino che fa un sabba con il povero modellone da 2.5 mt di apertura alare (oltretutto senza miscela all'interno, altrimenti il contadino dovrà andare da un buon medico a farsi togliere le schegge di balsa dal sedere), è davvero simpatico comunque....
Tengo a precisare che, in questo frangente:
2.1. Il contadino ha distrutto un bene di proprietà altrui --> Deve risarcire
2.2. Il fatto che il bene sia caduto in proprietà altrui non inficia la proprietà dello stesso, il bene non viene alienato nè la sua proprietà trasferita solo per aver toccato un suolo non del proprietario (altrimenti, a rigor di logica, appena atterri sul campo di volo il tuo modellino dovrebbe divenire di proprietà del titolare del campo di volo -a meno che con la quota associativa tu non compri una servitù di passaggio, chiamiamola impropriamente così, oppure una quota di proprietà del terreno... e mi sembrano entrambe situazioni assurde).
2.3. Se ci sono testimoni oculari ci sono gli estremi per una querela. Anzichè andare dai CC o dalla Polizia, che oltretutto vi ride in faccia, voi andate con il vostro bel testimone oculare (più sono meglio è, e sicuramente ce ne sono perchè NON SI VOLA MAI DA SOLI) e raccontate per filo e per segno il fatto.

Comunque ritengo che i contadini che vivano/lavorino in prossimità di campi di volo, sappiano "a cosa vanno incontro". Basta un pò d'educazione e non penso succeda nulla del genere, sarebbe davvero una situazione di ordinaria follia.... certo, se poi con il vostro modellone spaccate la cucuzza al contadino, la prima cosa da fare è chiamare il 118.... e una volta in ospedale chiederanno: Come si è ferito? E là raccontate tutto e parte la vicenda giudiziaria, in cui viene anche coinvolta l'assicurazione per coprire il danno.....

Vi auguro di non trovarvi mai nelle succitate situazioni, ma continuo ad invitare tutti quanti discutano di questi argomenti, non tanto di documentarsi bene (io ho solo un'infarinatura di diritto dal liceo, studio medicina e non è il mio campo sebbene mia sorella e la mia ragazza studino giurisprudenza e qualche letturina del CC l'ho anche fatta) quanto di proseguire per ragionamenti logici, senza sparare a zero visto che c'è chi chiede informazioni: se non si è certi, meglio tacere in questi casi o si crea solo confusione!! Have fun!
ringmaster non è collegato   Rispondi citando