Citazione:
Originalmente inviato da atorresan265 Allora la batteria è composta da tre lipo kokam ciascuna da 11,1 v (tre celle) 1500 mAh e 12C di scarica messe in parallelo tra di loro. Per caricarle uso un robbe lipomat 5-4000 che carica e bilancia nello stesso tempo. Prima di metterle in serie ho provveduto a caricarle singolarmente e il tempo di ricarica si aggirava intorno ad un'ora e 20. |
Ora che hai spiegato che carichi la batteria con collegato il bilanciatore di celle, devi sapere che se i fili del connettore sono invertiti (come descritto in una tua domanda), rischi di danneggiare la cella interessata all'inversione o nei migliori dei casi non bilanciare la stessa cella.
Se carichi un pacco da 1500 mAh con una corrente di 1 Ampere (di solito la corrente normalmente consentita è di 1,5A), un'ora e 20 minuti mi sembra un tempo troppo breve, ciò indica che la batteria non era completamente scarica.
Poichè usi le 3 batterie in parallelo, personalmente, caricherei le stesse (sempre in parallelo), contemporaneamente con una corrente di 3A anzichè 4,5A.
Se hai a disposizione un tester, durante la carica dovresti controllare il bilanciamento delle singole celle.
Questo sistema è utile per risparmiare un po di tempo nella ricarica dei 3 pacchi.
Naraj.