Citazione:
Originalmente inviato da greg89 quindi la fuso va presa in considerazione bene. l'idea del fondo piatto ha pro e contro..
il pro è che spezza i flussi elicoidali d'aria in uscita dall'elica, raddrizzandoli un pò per la coda, che quindi riceve un'aria più "pulita"..
di contro ha che si toglie superficie alla fuso, aumentando il carico "fusolierale" ..
da mia esperienza, i modelli con fuso tagliata non effettuano molto bene il coltello (extra 300,funtana ecc..) quindi io sono propenso per la fuso arrotondata.. che comunque è di più difficile costruzione.. |
la soluzione è il dorso di cammello, non c'entrano le gobbe
, ci vorrebbe una specie di spina dorsale sulla pancia della fusoliera e sopra
nei modelli f3a, prendiamo ad esempio il wind di silvestri, magari nelle foto non si vede, ma di presenza ci si accorge che dall'ogiva al punto più alto della fusoliera il dorso è spigoloso, in sezione si presenta come un ogiva
cmq, lo yak sp-55m ha una vagonata di superficie laterale, lo sbach ne ha di meno e secondo me molto mal distribuita
ok che sono ambedue semiriproduzioni, ma alcune si addicono più di altre ai nostri scopi, guardando lo sbach mi pare che più che semi si tratti quasi sempre di riproduzione, quello vero non è minimamente pensato per il 3d ma per acro più classica ovviamente, quindi è logico che sia studiato attorno al pilota ed alle figure più semplici che deve fare
in generale cmq trovo che la semiriproduzione di un aereo che ha un motore a cilindri contrapposti in orizzontale porti inevitabilmente ad avere un muso sottile che porta troppo indietro il centro di spinta laterale... quindi a meno di non ritrovarsi con delle forzature eviterei fusoliere simil extra