Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 gennaio 12, 00:09   #62 (permalink)  Top
greg89
User

L'avatar di greg89

Data registr.: 06-10-2007
la superficie laterale della fuso è super importante nel 3d.. chi è che ti sostiene durante la posizione in coltello del rolling harrier?
il 55m ha come pecca il coltello, nel senso che lo fa ma con incidenze più alte, rispetto ad un sukhoi.. infatti nei rolling con lo yak55m (che ho provato, da 2,6m) per arrivare ad avere una manovra pulita e progressiva bisogna dare una palata di timone, altrimenti ti tocca compensare troppo con il cabra/picchia quando si è dritti o rovesci, e ti viene un rolling un pò sbottato..
se ci fosse una fuso più portante servirebbe meno coda e il movimento del pollice sarebbe più "naturale", più rotondo e non così ellittico sull'asse timone (parlando di mode1) come invece è..

quindi la fuso va presa in considerazione bene. l'idea del fondo piatto ha pro e contro..
il pro è che spezza i flussi elicoidali d'aria in uscita dall'elica, raddrizzandoli un pò per la coda, che quindi riceve un'aria più "pulita"..
di contro ha che si toglie superficie alla fuso, aumentando il carico "fusolierale"..

da mia esperienza, i modelli con fuso tagliata non effettuano molto bene il coltello (extra 300,funtana ecc..) quindi io sono propenso per la fuso arrotondata.. che comunque è di più difficile costruzione..

e poi, se si fa conto che il modello non debba fare velocità alte e gli si vuole dare più comando alle basse velocità a discapito della precisione..