l'unica cosa che posso dire è che la fusoliera deve essere più alta che larga in generale e che il suo "baricentro" deve cadere poco dietro al centro di gravità del modello
quando parlo di baricentro della fusoliera intendo il baricentro di una sua rappresentazione piana ed omogenea, si prende un cartoncino sufficientemente grande per poter apprezzare variazioni sul successivo esperimento, si ritaglia con la sagoma che deve avere la vista laterale del modello e si sospende fino a quando non se ne trova il baricentro,
se questo punto cade troppo avanti il modello rischia addirittura di comportarsi in maniera opposta ai comandi dati di deriva, cmq sarà difficile da pilotare, se cade troppo dietro non farà mai volo a coltello per dirne una
quindi se la sagoma fatta ha questo "baricentro" (centro di spinta laterale) troppo sbagliato allora si deve passare a fare una altra sagoma, non a spostare l'ala ovviamente
poi più la fusoliera è alta, meglio si sosterrà a coltello a parità di comando dato
o cmq in generale se in piano è l'ala a sostenere a coltello è la fusoliera, che è ridicola confrontata con l'ala se guardiamo lo sbach per esempio
già se si prende in considerazione un f3a che è in grado di fare un looping con un unico tonneaux contemporaneamente vi aggorgerete che la superficie laterale della fusoliera è paragonabile alla supervicie alare,
e le parti mobili sono semplicemente ridicole a confronto di un 3dsecondo me allo stato attuale delle cose i modelli 3d si evolvono secondo moda e non secondo criterio