Citazione:
Originally posted by CantZ506@18 dicembre 2004, 09:31 Ma da questa foto si vede che hai usato un doppio strato di grappette.
Sono di misure diverse, una dentro l'altra? Le hai incollate prima di avvolgere? |
Esatto! Sono due o forse tre , non ricordo più, strati di graffette di dimensioni diverse. Il Superbrico ne fornisce di diversi tipi a prezzi bassi, sono però un po' spesse mentre quelle che si trovano in cartoleria sono più sottili. In seguito le incollo con l'epoxy cercando anche di isolare una serie dall'altra e quindi lascio asciugare (la prima ora sotto una lampada alogena) avendo verificato che siano ben allineate su di un piano. Il giorno dopo avvolgo i fili. Completata questa fase dispongo i tre gruppi di tre avvolgimenti attorno ad un cilindro di dimensioni opportune; Io ho usato una bomboletta da viaggio di schiuma da barba: questa ha 35 mm di diametro esterno quando il rotore è di 33mm + un leggero spessore del rinforzo in fibra+epoxy. Fisso i 9 avvolgimenti con degli elastici e quando sono soddisfatto (equispaziati, allineati ed aderenti al cilindro) avvolgo un po' di filo verde che poi annego nell'epoxy.
Credo si possano anche inventare altri sistemi; come avrai capito dalle foto non sono molto preciso nei lavori
.
In una settimana, lavorando un paio d'ore dopo cena, riesco ad assemblare un motore.
A parità di avvolgimenti (numero spire e sezione totale filo) lo spessore del ferro su cui si avvolge il rame sembra molto importante: con 1 mm ottengo scarsi risultati. Ora sono tra i 2.5-3mm. La "distribuzione" del ferro è un parametro su cui devo lavorare per migliorare le prestazioni e magari ridurre il peso. Vorrei anche provare a ridurre il gap da 1mm a 0.5mm ma il centraggio del rotore nello statore è già un bel problema.
Ciao,
guido