Scusa, mi sono espresso male,
mi riferivo a quelli con motore di coda, e in particolare quelli che conosco io, ho dato per scontato che si capisse, che fosse sottinteso. Chiedo scusa se sono stato troppo generalista.
Per dire chi più e chi meno intendevo che l'effetto non si potrebbe notare così tanto su un heli piuttosto che su un'altro. Ora, chiedo scusa se le mie conoscenze sono solo teoriche, e nemmeno tanto fornite, ma mi pare per esempio che il Solo Pro soffra molto di questo problema, invece l'mcpx molto poco (in confronto). E' ovvio che anche la Flybar ha le sue colpe, e sono anche molte, ma resta comunque il fatto che l'effetto, in varie intensità, si sente comunque su
un buon numero di modelli (va meglio così?), e in particolare sui modelli più piccoli.
Io addirittura posso fare i cerchi all'indietro col Blade 120 SR dando solo timone, e l'esatto contrario dall'altra parte. In camera non posso permettermi una piroetta non controllata (nel senso che non la correggo col ciclico), perché l'heli parte sparato verso dove punta...
Mi auguro di non aver commesso altri passi falsi, e che ora vi sia più chiaro.
Ah, mi è venuta una soluzione "alla Walkera", un motore con un motore che ne decide l'inclinazione in base a un giroscopio!
O a un peso appeso
.