Intervengo per appoggiare l'opinione di josseff, che ha intuito esattamente il concetto ma forse non lo ha spiegato in modo chiaro : un ala in polistirolo è una struttura che basa la sua resistenza ai carichi
aerodinamici sulla adesione e consistenza della ricopertura che la configura come una trave dove i carichi a trazione e compressione sono sopportati dal materiale esterno mentre quello interno serve solo a mantenere unito il tutto.
Ora è evidente che qualsiasi discontinuità o interruzione nella "pelle" crea delle zone di concentrazione dei carichi, con maggiore e/o minore flessibilità e quindi dei potenziali punti di rottura.
La struttura del carrello invece è sottoposta a spinte verso l'alto e a torsione durante l'atterraggio, ed ha delle esigenze diverse rispetto ai carichi aerodinamici.
Ogni struttura di aeromobile quindi deve tenere conto di questo ed è un compromesso compatibilmente col più probabile utilizzo.
Nel caso delle nostre ali, si aggiunge il fatto che spesso esse sono precostruite e quasi mai in questo caso hanno la struttura del carrello inserita preventivamente nel polistirolo ( come i buoni autocostruttori han sempre fatto )
In questo senso, e appurato che l'attacco "alla josseff" ( ma non solo lui...) è ampiamente sufficiente, non ha senso compromettere l'integrità della ricopertura per più della larghezza dello scasso delle ruote ( quindi in questo caso i rinforzi di un carrello fisso sono ancora accettabili ) in quanto si tratta di modello prevalentemente impiegato per acrobazia per di più ad alta velocità, e le testimonianze di Sala confermano che le rotture clamorose non sono improbabili....
Anche l'aggiunta di fibra di vetro per ripristinare la continuità della copertura reincollata di testa potrà anche essere efficace, ma rimane a mio avviso niente più che una pezza sopra ad un errore.
Provate a vedere la struttura dei rinforzi del Tiporare che lo statunitense Hanson derivò dal Curare modificandolo e ottimizzandolo in decine di esemplari : i rinforzi sono
sotto il rivestimento e nel senso dell'apertura http://www.trentonrcflyers.com/patte...0-%2060x36.pdf