Discussione: Piroette asimmetriche
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 gennaio 12, 12:46   #6 (permalink)  Top
helicat
User
 
L'avatar di helicat
 
Data registr.: 13-01-2011
Residenza: napoli
Messaggi: 1.456
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
"Ora, io so che il rotore di coda genera una spinta orizzontale, la quale oltre a stabilizzare l'heli, lo spinge nella direzione opposta alla compensazione"

sai che non ho capito che vuoi dire ?

"è presente un difetto non da poco: Tutti gli heli, chi più chi meno, tendono ad avanzare quando si imbarda nella direzione in cui il rotore di coda spinge, e viceversa, retrocedono nella direzione opposta."

ne sei certo ?

su quali più e su quali meno ?

quanto più e quanto meno ?
Provo a rispondere io

Sul primo quesito, penso si riferisse alla spinta in senso orizzontale che i palini di coda generano verso il lato opposto a quello "soffiante" per contrastare la coppia del rotore principale, determinando sciò una traslazione laterale del modello.

Il secondo quesito è in parte collegato al precedente, ed è particolarmente riscontrabile nei micro modelli che assumono l'assetto inclinato durante l'hovring. Poiché in questa posizione l'asse del rotore di coda non è più parallelo alla linea orizzontale il rotore di coda genera una spinta non più in direzione ortogonale all'asse del rotore bensì anch'essa inclinata degli stessi gradi del modello.
Quindi, quando si applica il comando rudder che aumenta la spinta del rotore anticoppia, la forza agisce sul modello sollevando la coda determinando una variazione di assetto picchiato e per questo motivo il modello tende a traslare in avanti.
Il comando contrario genera invece l'effetto opposto, con la tendenza a traslare all'indietro.

Questo è quello che io so, anche suffragato da discussioni analoghe su rcgroups.
helicat non è collegato   Rispondi citando